Calcoli biliari

buongiorno...mi sono stati diagnosticati tramite ecografia 4 calcoli alla cistifellea (19mm/16mm/15mm/13mm ) che da un anno circa mi procurano delle leggere coliche sporadiche (in tutto l'anno ho avuto 5-6 episodi). La mia domanda è: ho letto che x vedere se i calcoli sono aggredibili con l'acido ursodesossicolico , bisogna fare una radiografia :se i calcoli risultano radiotrasparenti , sono calcoli di colesterolo (e quindi aggredibili), se invece risultano radioopachi non sono aggredibili...risponde al vero tutto ciò?..e che tipo di radiografia devo fare?..grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cara Signora se i calcoli sono calcifici l'acido ursodesossicolico non è in grado di scioglierli, se invece sono radiotrasparenti vuol dire che sono di colesterolo e quindi sensibili alla terapia. Per saperlo basta fare una ecografia come ha fatto e il radiologo dovrebbe saperglielo dire. In caso contrario fa una radiografia dell'addome in bianco e la cosa diventa evidente. Però deve stare attenta perchè se ha avuto delle coliche è ragionevole pensare che la situazione sia tendenzialmente a rischio (im calcoli sono mobili) e quindi converrebbe pensare ad un intervento per via laparoscopica (se i calcoli migrano nella via biliare sono guai più seri di una colica). La terapia medica può valere se i calcoli sono asintomatici. Cordiali saluti
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia