Rischi rx

Buongiorno Dottore, ho letto vari post inerenti al mio quesito ma perdonatemi ho necessità di chiarimenti ulteriori. Amo informarmi da siti attendibili e come per l'amalgama dei denti, le informazioni reali sono solo per chi se le va a cercare. In pochi danno il giusto peso ai raggi, te li prescrivono di continuo x ogni cosa, e non dite di no. Hai male alla schiena rx, male al dente rx, incidente colpo di frusta fai rx e se non lo fai l assicurazione non ti paga.. Allora non sono brava con i referti, ho 36 anni e tengo solo le cose importanti, di tutti i raggi fatti nella mia vita non si sono mai dimostrarti importanti e indispensabili neppure uno e non ricordo quindi quante ne ho fatte, di certo diverse panoramiche, una mammografia, rx torace e collo in PS diverse volte, volte in cui spesso mi sono opposta a farle come l ultima volta in PS per un rash cutaneo da antibiotico volevano farmi rx torace, altre volte mi hanno convinto. Poi ho il patema di aver fatto i raggi a mia figlia di un anno, aveva la febbre, non bastava l antibiotico? No.. Facciamo una lastrina, ed io dentro con lei. Anche ora, ho la bronchite, sono sotto antibiotico specifico ma il mio medico cerca di farmi fare un rx torace x sicurezza, x sicurezza sua così si tutela. Scusate il mio tono, non voglio offendere il buon lavoro dei medici ma purtroppo c è ignoranza e abuso sui raggi. Ho letto che specialmente da bambini il rischio è più alto anche dopo decenni di sviluppare tumori, sono molto agitata per questo e vi prego di aiutarmi, sono pentita di averli fatti. Ho letto anche di una specie di spazzino dei raggi a base di silico, usato per pulire dalle radiazioni usato dai russi, solita cavolata? Grazie in anticipo x la risposta, più che altro rispondete su mia figlia che è la cosa che mi preme di più al mondo. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Cominciamo col precisare che sono perfettamente d'accordo con lei sul sovrautilizzo degli esami diagnostici anche quando sono invasivi; i raggi X utilizzati in diagnostica non si accumulano per cui non è necessaria una sostanza per eliminarli ( quello di cui lei parla in Russia probabilmente sono degli isotopi radioattivi specifici). Il danno che potrebbero causare dipende dalla loro possibilità di interagire con il passaggio attraverso le strutture corporee e in particolare con la componente genomica ( per es. il DNA) favorendo la formazione di mutazioni dello stesso.
Questi eventi, che in natura accadono per tanti altri motivi, ovviamente dipendono dalla dose di irradiazione e dalla dose assorbita dal paziente; sotto una certa soglia annuale , che sua figlia non ha certamente superato per un RX torace spero con le adeguate schermature per proteggere l'addome, il possibile danno viene considerato stocastico , vale a dire casuale ovvero paragonabile al rischio che ha un'altra qualsiasi persona.
Inoltre, per considerare un esame adeguato non è sempre necessario che quell'esame risulti necessariamente positivo per patologia ( pensi a quante donne si riescono a curare adeguatamente per tumore al seno con un esame mammografico di screening), ma bisogna considerare il beneficio che si può trarre dall'esecuzione di quell'esame.
Concludendo, non si preoccupi troppo per sua figlia ma giustamente faccia sempre attenzione a quali esami le propongono e soprattutto se è possibile effettuare esami alternativi meno invasivi.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, riguardo a mia figlia ebbi un battibecco con l infermiera che non voleva mettere la protezione all addome di mia figlia, ha solo dato il camice a me. Se non ricordo male ho insistito e poi gliel ha messo, sono passati due anni non mi ricordo bene ma ho un mente la scena che chiesi io di coprire la parte riproduttiva. Non ho parole, mi auguro di non farli mai più! Grazie buon anno dottore! Gentilissimo..