Radiopacita

Salve... Ho un domanda da porre. Annualmente eseguo un ex torace per frequenti episodi di bronchite. Fortunatamente non c'è mai stato nulla . Qiest'anno ho ripetuto l'esame è il referto dice questo: "modesta accentuazione della trama vascolo bronchiale. Tenue radiopacita' sembra apprezzarsii al campo medio di destra (ombra aeolare?) . Emidiaframmi regolari con seni costofrenici liberi. F.c.v. nei limiti" . Il medico mi ha tranquillizzato dicendomi che al livello del parenchima polmonare non c'è nulla e che potrebbe essere eventualmente qualcosa relativa al seno.. quindi mi ha consigliato un'ecografia mammaria. Vorrei saperne di più.... grazie anticipatamente per le vostre risposte
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
"ombra areolare"? sembra riferirsi al capezzolo la cui densità se accentuata alcune volte compare sui radiogrammi e viene descritta dal Medico Radiologo in questi termini.
Di solito per ovviare a questo dubbio si posiziona sui capezzoli della " crema di bario " e viene eseguita una seconda radiografia del Torace.
Tuttavia può essere utile,per non ripetere la radiografia,anche un esame ecografico del cute-sottocute.

Dr.Vittorio Scipione