Raggi x e gravidanza

buonasera!
lavoro in uno studio veterinario e ieri mattina ho assistito a una radiografia protetta dietro lo schermo e poi ho soggiornato per alcuni minuti nella stanza della radiografia, nel pom ho fatto il dosaggio delle bhcg xchè avevo un ritardo di 5 gg e ho un valore pari a 84... quindi sono incinta. che rischi corre il feto? sono molto spaventata
grazie
[#1]
Attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Se era ben protetta dietro ad uno schermo a norma può stare tranquilla, non può aver subìto danni. Il soggiornare nella stanza DOPO la radiografia non comporta alcun rischio.
D'ora in avanti però (e sicuramente per i primi 3 mesi) eviti di assistere alle radiografie o comunque faccia sempre attenzione alla massima protezione e ad una distanza adeguata durante lo scatto di una radiografia.
Cari saluti e auguri per la sua gravidanza
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta...ho fatto il dosaggio proprio x evitare rischi e quindi di sicuro non assisterò alle radiografie.