Gravidanza e radiazioni

Egregi dottori, sono stata sottoposta ad RX e RMN ginocchio per un incidente, convinta di non essere incinta; ora non ne sono molto convinta ma devo attendere per conferma. Se fossi incinta quanto è pericolosa una radiografia ginocchio e una risonanza ginocchio, specialmente nei primi 7-9 gg dal concepimento? Ho letto cose molto contrastanti..e questa cosa mi ha generato solo confusione.
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, premesso che i danni per basse dosi di radiazioni sono c.d. "stocastici", ovvero casuali e quindi valutabili solo statisticamenmte sui grandi numeri di persone esposte e mai per il singolo individuo, va detto che la RM non usa radiazioni ionizzanti e quindi, oltre a non essere pericolosa per l'embrione , è in fase di avanzata sperimentazione il suo uso per studiare il feto.
Per quanto riguarda la radiografia al ginocchio, la sua esecuzione presuppone la limitazione del fascioradiante alla parte anatomica in esame, quindi il resto del corpo, compreso l'utero, non subisce alcuna esposizione diretta, restando esposto alla c.d. radiazione secondaria, che può essere problematica solo per esposizioni ripetute.
Cordiali saluti.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia