Esame raggi x in gravidanza

Buongiorno, ho appena fatto un test di gravidanza e purtroppo è positivo.
Dico purtroppo perchè a seguito di una forte bronchite ho assunto per 10 giorni (dal 14/01/09 al 24/01/09 compresi) due volte al giorno antibiotici e pillola per catarro,e cosa ancor più grave il 19/01/09 ho fatto un esame raggi x ai polmoni. Adesso sono molto preoccupata perchè quando ho fatto i raggi mi avevano chiesto se ero incinta, e non sapendolo ho fatto ugualmente l'esame.
Tendendo conto che il mio ultimo ciclo è finito 27 - 28 di dicembre, quali conseguenze potrebbe avere il feto ? Dovrò abortire ? Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la radiografia al torace eroga una quantità notevolmente bassa di radiazioni e la dose all'utero, non essendo direttamente esposto, è ancora più bassa; tuttavia gli eventuali danni prodotti da piccole dosi di radiazioni sono di tipo statistico, quindi non valutabili sul singolo individuo; in altre parole lei ha un rischio moderatamente aumentato di anomalie e malformazioni fetali, ma se queste realmente esistono o no nessuno può dirlo in quasta inizialissima fase gestazionale.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Per caso saprebbe dirmi se ci sono esami che potrebbero rilevare eventuali anomalie ? GRAZIE
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
I normali test enzimatici che vengono eseguiti in gravidanza e l'ecografia, i cui tempi e modi le potranno essere indicati dall'ostetrico che segue la sua gravidanza.
Cordiali saluti