La schiena ho sentito una sporgenza piuttosto strana nella parte sinistra

Gentile Dr. Pedicelli,

chiedo nuovamente il Suo aiuto per un consiglio.
Da qualche tempo combatto con un fastidioso mal di schiena. Ho provato con antidolorifici e pomate ma non passa e stare seduta 8 ore in ufficio è diventato un problema.
L'altro giorno massaggiandomi la schiena ho sentito una sporgenza piuttosto strana nella parte sinistra (circa a metà schiena), anche perchè dall'altra parte (la destra) non sento nulla di simile. Immagino e spero possa essere una formazione ossea e che sia normale non essere perfettamente simmetrici ma data la mia tendenza ad essere un pò apprensiva vorrei fare degli accertamenti, anche per capire se il dolore che ho è in qualche modo collegabile (dolore che sento più a livello di scapole).
Mi consiglia un'ecografia o dei semplici raggi? Aver fatto da poco un'altra ecografia per altri problemi è un problema?
Grazie come sempre dell'aiuto.
Saluti.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, non posso naturalmente esprimere alcun giudizio su qualcosa che Lei presume di palpare. Mi pare di capire che abbia la sensazione di sentirla a livello della scapola sx: la cosa più ovvia da fare è farsi vedere dal suo medico per verificare la reale esistenza della sporgenza.
La regione scapolare è la sede più frequente del più frequente e innoquo tumore benigno, il lipoma; se il suo medico conferma il sospetto potrà tranquillamente sottoporsi ad ecografia , che non ha nessuna ricaduta in termini di esposizioni ripetute.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

grazie della risposta.
Questa strana formazione è più giù della scapola, più o meno a metà schiena.
Diversamente da quanto ho letto sui lipomi, che sono mobili, ciò che sento io è duro e fermo, perciò non so nemmeno io cosa pensare.
Secondo Lei l'ecografia resta comunque lo strumento migliore per capire di che cosa possa trattarsi?

Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Si, le confermo l'utilità di un'ecografia, previa conferma da parte del suo medico.
[#4]
dopo
Utente
Caro Dr. Pedicelli,

posso chiederLe perchè consiglia approvazione da parte del mio medico? Esistono forse tipi di indagine alternative all'ecografia?

Grazie e buon lavoro.
[#5]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Semplicemente perché palparsi la schiena da soli è fonte di dubbi e inganni e del resto lei stessa non è sicura dell'esistenza della " sporgenza".
Se la sporgenza esiste, l'ecografia è l'approccio più rapido , semplice e sopesso esaustivo.