Radiopacità rotondeggiante calcifica

Salve a tutti,
vi scrivo dopo 9 ore passate in pronto soccorso a causa di una sospetta insufficienza cardiaca rivelatasi a quanto pare nulla, per fortuna. L'ECG è regolare, quello che ha destato l'attenzione del medico era il referto della RX al Torace che riportava quanto segue:"Presenza di minuta radiopacità rotondeggiante calcifica che si proietta a livello del campo polmonare inferiore di destra". E mi ha consigliato di confrontare questa RX con precedenti per documentazione. Io sono preoccupato. Innanzitutto cosa significa il referto? Devo preoccuparmi, può essere il sintomo di una seria patologia polmonare? Ho notevole fatica a respirare. Ci sono altri esami che mi consigliate di fare?
Grazie a chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

Le ricordo anzitutto che i consulti on-line non sostituiscono le visite mediche in quanto si basano su dati parziali, riferiti e senza poter visitare il paziente.

Tuttavia vorrei tranquillizzarla, perchè il fatto che ad una radiografia del torace le abbiano refertato una MINUTA=PICCOLA formazione tondeggiante CALCIFICA (altro indice di benignità), è un rilievo abbastanza comune e privo in genere di ricadute cliniche tali da giustificare la sintomatologia che lei accusa.
In buona sostanza non si dovrebbe trattare di nulla di importante, ma potrebbe essere, per esempio, un esito di un processo infettivo passato oppure di una falsa immagine.

Le ricordo inoltre che in soggetti della sua età i noduli polmonari neoplastici (che non sono calcifici...) sono una rarità assoluta.

Piuttosto, ha mai eseguito una valutazione pneumologica con esecuzione di una spirometria ? Ha una storia di allergia o di asma bronchiale? Perchè si sospettava un' "insufficienza cardiaca" ? E' un fumatore ?

Rimango a sua disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve dottore,
innanzitutto la ringrazio infinitamente per avermi dedicato una parte del suo tempo.

Io sono un fumatore abbastanza accanito(specie negli ultimi tempi), ho 24 anni e in passato soffrivo di una forte allergia, con asma bronchiale, alla polvere e altri agenti. Si sospettava insufficienza cardiaca a causa della pressione molto bassa, dispnea, astenia, vertigini e dolori al torace erano sintomi marcati da giorni.

Ho effettuato in data 8/1/2009 una Rx Torace con questo referto "Normale luminosità dei campi polmonari. Seni costo frenici liberi da versamento. Ombra cardiaca nei limiti della norma." Quindi prima non c'era, se non vado errato.

Ad ogni modo effettuerò alcune analisi per approfondire, descrivendo questi sintomi durante una visita pneumologica che ho intenzione di effettuare.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

a volte PICCOLE alterazioni calcifiche non sono segnalate nei referti (pertanto bisognerebbe confrontare le due immagini radiografiche tra di loro).

Concordo con la sua idea di effettuare una visita, e rimango a sua disposizione per eventuali necessità o chiarimenti.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, nel confermarle quanto detto dal dott. Scanagatta circa la totale innoquità della calcificazione alla base polmonare dx, a significato cicatriziale, e del suo incostante reperimenti in relazione alla tecnica utilizzata, sarebbe opportuno che la visita pneumologica si accompagni ad usame spirometrico, di grande utilità nel definire la natura della sua dispnea.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte..
Ho qui con me le radiografie effettuate in PS, se potevo metterle online in qualche modo (mi hanno dato un CD) lo facevo. Comunque si tratta di tre macchie (una sui 6-7cm) e altre due piccoline (di un cm circa) vicine alla grande, in sede del polmone destro parte inferiore altezza dello sterno. Quello che non capisco è: nella radiografia precendente evidentemente queste macchie non c'erano. E nel frattempo non ho avuto niente, nessuna patologia, è possibile?
[#6]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

il quadro da lei descritto non è verosimile, in quanto assolutamente difforme rispetto al referto da lei riportato (credo che una lesione di 6 cm e due da 1 cm sarebbero state segnalate!).

Faccia vedere le lastre ad un collega, un consulto online in questi termini non è purtroppo possibile e non sarebbe in alcun modo attendibile.

Cordiali saluti