Ecografia

Gentili Dottori
Dovrei eseguire un'ecografia transvaginale vorrei sapere se ci sono delle precauzioni prima di effettuarla
e se nei giorni precedenti dell ecografia si possono avere rapporti sessuali o causerebbero conseguenze all esito della visita.
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Gentile utente, l'ecografia trans svaginale non richiede nessuna preparazione e nessuna precauzione. Può essere fatta in qualsiasi periodo, meglio se a fine mestruazioni.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Dr. Pedicelli La ringrazio per la risposta fulminea e soprattutto per la Sua chiarezza...
Ieri ho effettuao l' ecografia e mi è stato diagnosticata la presenza di ovaie multifollicolare, saprebbe dirmi cortesemente cosa si intende?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
I follicoli sono le strutture attraverso cui avviene l'ovulazione.
Anatomicamenete sono delle cisti, cioè delle palline piene di liquido. Quella che ovulerà diventerà progressivamente più grande , fino alla rottura all'ovulazione.
La visibilità dei follicoli è molto varabile da donna a donna, per cui la loro presenza viene in genere descritta, ma, in assenza di disturbi ( soprattutto irregolarità mestruali), essi non hanno nessun significato clinico negativo).
Cordiali saluti