Radiazioni tac vs rx

Salve a tutti,vorrei farvi una domanda.
Sono indeciso se fare una tac consigliata dal medico,perchè in questo periodo a causa di un intervento di pnx ho fatto molte radiografie,15 +o- in un mese.
Sono molto pensieroso per questa tac,il medico dice che ormai la tac è a livello della radiografia come emissioni e rischi ,mentre on line ho letto il contrario,anzi dicono che una tac corrisponde a 250-500 rx.
Voi che siete specialisti che mi dite?Conviene aspettare un po oppure non cambierebbe nulla?
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, le TC non sono tutte uguali, sia nel senso della tecnologia, sia, soprattutto, dell'estensione del corpo da esaminare: più è ampia la parte da esaminare, maggiore l'estensione, e lei nulla dice a questo proposito.
Il dato da lei riportato (1 TC= 250 Rx) è relativo a una TC ad alta risoluzione (circa 1 immagine per ogni mm di lunghezza del corpo), confrontata con l'esame Rx del torace, che è quello che eroga la minore quantità di radiazioni; da questo punto di vista , per esempio, una radiografia della colonna lombare eroga una quantità di radiazioni equivalente a 20-50 Rx del torace, a seconda del perso del paziente.
Vale quindi, come sempre , il principio di giustificazione: se il beneficio misurato in termini di sopravvivenza è maggiore del rischio dato dalla malattia, val la pena di eseguire l'esame, indipendentemente dal tempo trascoerso tra un esame e l'altro.
Sperando di essere stato chiaro, cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.
Mi è stata prescritta una tac basale al torace,non so che tac sia e con che qualità e il mio peso è di 90kg.
Che mi sa dire su questo tipo di tac?
Sono indeciso perchè secondo i chirurghi potrei evitarla mentre il mio medico di base chiede di farla
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
nessuno può rispondere?grazie
[#4]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, le chiedo scusa per il ritardo, ma non possiamo essere sempre presenti in rete.
La TC del torace basale, cioè senza mezzo di contrato , eroga una quantità di radiazioni abbastanza bassa e dà una quantità di informazioni enormi sui suoi polmoni, specie nel reperire piccole alterazioni che opossano essere alla base del PNX.
La faccia in tutta tranquillità.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore mi scusi,ovviamente ha ragione è che siccome ho la tac prenotata a breve e sono molto dubbioso sul farla aspettavo con ansia quella risposta.
Le spiego meglio però il problema.
Prima del pnx con conseguente operazione ho fatto l'rx al torace(quella precedente e unica era stata fatta all'età di 5 anni,quindi non ho altri riferimenti)
Ecco il referto:
Nei campi apico-sottoapicali del polmone sx presenza di strie di sclerosi interstiziale ed un nodulo delle proporzioni di un seme di limone da riferire ad esiti di vecchio processo fibro-produttivo ormai estinto.

Sia il radiologo(con 60 anni di esperienza) che un infettivologo mi hanno tranqullizzato su questo nodulo attribuendolo ad altro,mentre il pneumologo mi ha consigliato una tac basale.
Il mio dubbio adesso è se prendermi questa bella dose di radiazioni o no,visto i due pareri discordanti.
Aggiungo anche che in ospedale quando sono stato ricoverato per l'rx nessun medico o radiologo hanno mensionato questo problema.
Sono molto confuso e non so cosa decidere,lei che mi consiglia?Ne vale la pena fare questa tac?
[#6]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, le lesioni cicatriziali degli apici polmonari possono facilmente sfuggire alla radiografia del torace.
Sul loro significato cicatriziale, cioè di esito stabilizzato di un vecchio processo infiammatorio, in genere non ci sono dubbi.
L'approfondimento con la TC serve in realtà a verificare la esatta distribuzione anatomica di queste cicatrici e l'eventuale presenza di piccole bolle aeree vicine alle cicatrici, che spesso sono causa di pneumotorace spontaneo e che sono passibili di trattamento chirurgico se il pnx dovesse ripetersi.
Le ripeto, la TC torace è un esame di tutta tranquillità.
Cordiali saluti