Radioterapia tumore prostata

Per la cura del tumore alla prostata è vero che la radioterapia in combinazione alla terapia ormonale è più efficace?
Ho letto però che la terapia ormonale adiuvante riduce il rischio di recidive e quindi aumenta la sopravvivenza libera da malattia ma non la sopravvivenza cancro specifica... cosa significa?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Lei ha letto cose giuste ma non le può contestualizzare, non avendo le conoscenze mediche specialistiche del ramo.
La prima affermazione può essere corretta se riferita al tumore della prostata con rischio alto di malattia extracapsulare. Non è detto che sia così per gli altri casi.
La seconda affermazione(domanda)è da inserire in un discorso molto più ampio della frase che riporta ed è relativa a studi di pazienti che fanno parte di alcune categorie che non specifica(operati, non operati? radiotrattati? trattati con la sola ormonoterapia? in combinazione?) Per ognuna di queste classi ci attendiamo risultati diversi, quindi si rivolga ad uno specialista per capire lo stadio di malattia e la terapia più adatta al suo caso.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
La seconda domanda è legata alla prima e quindi a casi di pazienti trattati con radioterapia e terapia ormonale.
La mia domanda era per capire questa affermazione che avevo letto più volte su internet ma che non ero risciuta fino in fondo a comprendere