Seminoma tipico

salve dottore chiedevo un suo parepere fra 10 giorni inizio la radio terapia per un seminoma tipico mi hanno diagnosticato 2 tipi di radio terapia:
1) una frazione di 1,5 gr per un totale di 25,5 con durata 17 giorni
2) una frazione di 2 gy per un tatape di 20 con durata 20 giorni

secondo lei cosa e piu valida e che faccia meno male sul mio corpo con meno effetti collaterali
la ringrazio cordiali saluti
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'opzione 2) è lo standard. L' opzione 1) può essere una alternativa all'interno di un protocollo di studio, comunque in un range di dose considerabile come "equivalente" a quella standard(praticamente sovrapponibile).

Riparli con i medici che la seguono per maggiorni chiarimenti.

Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)