Radio-chemioterapia post colecistectomia

Gentilissimi Dottori,
All'inizio del mese di dicembre mia madre, di 59 anni, ha subito un intervento di colecistectomia.
A seguito dell'esame istologico della colecisti è risultato presente una neoformazione polipoide sessile della dimensione massima di cm2.
Per accertarsi della presenza di cellule neoplastiche è stata eseguita una TAC total body che è risultata negativa.
Nonostante questo, è stato consigliato un trattamento chemioterapico (6 mesi)e radioterapico (2 mesi).
Secondo voi è una terapia adeguata dal momento in cui gli esiti degli esami al fine di evidenziare delle cellule neoplastiche sono risultati negativi?
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Bisognerebbe vedere l'esito istopatologico nel dettaglio . Il tumore della colecisti ha un alto rischio di ripresa. Per questo viene probabilmente suggerito un seguito di terapie per ridurre il rischio di ricaduta locale e sistemica. Ne parli con chi la segue

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)