Radioterapia al cervello

Salve , ho un disperato bisogno di sapere che fare... un parere qualsiasi cosa, si tratta di mio figlio 22 anni!
Da 8 anni affetto di oligoastrocitoma infiltrativo lobo frontale,ultimo esame istologico di secondo grado.
4 interventi chirurgici, 9 mesi di temozolomide senza alcun miglioramento anzi mi dicono che forse è aumentato di grado...
Ora siamo in attesa per radioterapia ( tac e misure casco fatto il 5 marzo) .sto impazzendo perché non so se farla o no perché la lezione è molto ampia , e ha crisi epilettiche ... mi hanno detto che le conseguenze saràno molto pesante e c’è il rischio di finire in terapia intensiva per continue crisi epilettiche...
se non l’ho fa la radio non va bene se l’ho fa po essere peggio... ditemi qualcosa che posso prendere questa decisione per favore non so più con chi parlare sono una madre da sola di 40 anni ,questo è l’unico mio figlio è con quest’oasi brutta malattia,,,
Grazie di cuore per la vostra tempestiva risposta
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo, è una scelta difficile, ma per ogni scelta vanno ponderati rischi e benefici.
La radioterapia è l'arma più efficace dopo la chirurgia per il trattamento di queste patologie. La radioterapia moderna, intesa come la faccio quotidianamente nel mio reparto, consente con il massimo di tecnologia(IGRT-IMRT) ed esperienza di ridurre il coinvolgimento degli organi sani, sebbene sia impossibile escluderli quando la sede di malattia è estesa. ovviamente va visto il caso nel dettaglio per essere più specifici sulla fattibilità.

Rimango disponibile

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
...aspetto la Dottoressa Radioterapista che visiona tutte le RMN e la TAC ... vediamo cosa ci dirà...
Grazie Dottore