Metastasi alle ossa ma non è stato individuato il tumore

Buongiorno,
mia mamma (60 anni compiuti quest'anno) da circa un anno lamenta dei dolori al nervo inguinale e irrigidimento con conseguente dolore dei muscoli superiori della coscia sx.
Circa due settimane fa è inciampata, ma non è caduta, e da allora non è più riuscita a camminare. Finalmente siamo riusciti a convincerla ad andare al pronto soccorso dove l'hanno ricoverata in ortopedia prima e poi in medicina generale di un piccolo ospedale di provincia.

Questi i risultati degli esami che la hanno eseguito (nessun medico oncologo l'ha mai visitata):

VES 50 mm/h (1-30)
proteina C reattiva 105.30mg/l (0.00-10)

CEA 0.7 ng/ml (0.0-5)
ALFA 1 Feto Proteina 1.1 ng/ml (0.0-10)
CA 19.9 1.9 U/ml (0.0-37)
CA 15.3 11.9 U/ml (0.0-30)
CA 125 5.9 U/ml (0.0-35)

PTH 50.3 pg/ml (10-69)

Calcio nelle urine
concentrazione 6.34 mEq/dl
nelle 24h 7.61 mEq/24h (2.5-20)

(mia mamma è sempre stata un po' anemica)
globuli rossi 3.95 x10^6/l (4-5)
emoglobina 10.9 gr/dl (11-16.5)
ematocrito 33.40% (38-48)
monociti% 10.80% (0.00-10)

TSH-FT4-FT3 tutti nella norma

TC addome inf TC addome sup TC cerebrale TC torace tutti senza e con mdc: non evidenzia nulla di strano ad eccezione di "area litica tondeggiante con interruzione della corticale a carico del soma di una vertebra dorsale distale oltre che quelle multiple note di femore e emibacino sx".

Mammografia bilaterale: struttura fibroghiandolare a componente adenosica apprezzabile in sede retro para areolare ed in corrispondenza dei quadranti supero esterni speice a sx. non centri di addensamento o calcificazioni endo mammarie con caratteri della malignità. L'esame ecografico eseguito a completamento d'indagine conferma la presenza di una struttura fibroghiandolare iperriflettente con qualche piccola formazione cistica. a sx supero esternamente formazione ipoecogena tondeggiante a margini netti di circa 1 cm compatibile con cisti corpuscolata o adenofibrolipoma. Non significative adenopatie in sede ascellare bilaterale.

Radiografia ANCA SX:multiple lesioni osteolitiche della testa del collo del femore e del massiccio troncanterico). Frattura patologica del collo del femore. Piccole lacune osteolitiche anche nella branca ischiopubica sx. Calcificazioni nelle pareti molle della coscia medialmente in sede sotto trocanterica.

L'esito della scintigrafia ancora non lo abbiamo ma il medico che l'ha eseguita ha confermato verbalmente un'osteolisi alla costola.

Ora mia mma è uscita dall'ospedale e noi non sappiamo ancora dove sia localizzato il tumore.
Come dobbiamo procedere?

Quali altri esami deve fare per poter avere un quadro chiaro?

Una cosa che non so se possa essere di rilievo è che Lei ha fatto nel 2003 una dieta in cui ha perso circa 35 kg in 1 anno e mezzo. Sta continuando tutt'ora a farla a fasi alterne. Non è una dieta che le ha dato un dietologo e neanche si è mai fatta seguire da un medico.

Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Bisogna stabilizzare l'osso e valutare una successiva radioterapia di consolidamento sull'osso stesso. E' utile inoltre una PET FDG per una stadiazione completa della situazione per identificare la sede del tumore primitivo causa di verosimile metastatizzazione ossea.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dr Alongi per la Sua risposta così veloce, precisa e concisa.
Mi è stato di aiuto in questo momento un po' buio.

Corsiali saluti.