Ernia /dolori cervicali

Egregi Dottori,
ho 47 anni e soffro di ernia del disco L4/L5 ed inoltre da diverso tempo ho dolori cervicali (artrosi), spalle e braccia (cronici) Posso chiedervi se esiste un intervento per non soffrire piu di cervicale? Mi potete consigliare che tipo di ginnastica posso svolgere per le due patologie? yoga, pilates, rafforzamento muscolatura, ecc.
Vi ringrazio
Con la massima stima
[#1]
Dr. Marco Meloni Neurochirurgo 11 1
Gentile Amico,
i sintomi che descrive sono piuttosto scarni per consigliarle una terapia fisica e/o chirurgica; per poterle dare un mio parere mi interesserebbe sapere in particolare:
- da quanto tempo soffre di questi sintomi e come sono esorditi?
- il dolore si sposta dal collo e va alle spalle e alle braccia? interessa entrambi gli arti in maniera eguale e, soprattutto, intendiamoci: prende tutto l'arto compresa la mano o solo una ben precisa area dell'arto (ad es. parte esterna del braccio)?
- sta prendendo degli antidolorifici? se si quali e con quale risultato?
- ha fatto accertamenti diagnostici quali elettromiografia, TAC o Risonanza Magnetica Cevicale? Se si cosa dice il radiologo?

Attendo Sue notizie

Cordialmente

Dott. Marco Meloni

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore,
soffro dolori cervicali e alle spalle da quando avevo 25 anni. La sensazione é come se avessi dei pesi sulle spalle. Assumo degli anti infiammatori.Il dolore prende il collo e spalle a volte si sposta alle braccia. Sono molto magra e senza muscolatura inoltre ho un seno grande ed il medico mi ha spiegato che questo non aiuta alla schiena.
Rapporto radiologo: riduzione della lordosi fisiologica. Regolare allineamento dei corpi vertebrali. C5-C6 si osservano segni degenerativi progredienti con riduzione forse lievemente piu evidente dello spazio intersomatico e deformazione dei contorni ossei artrosi uncovertebrale. Spazio prevertebrale normale e rime della glottide in asse. Mi piacerebbe trovare un tipo di ginnastica che mi aiuta per questo problema e non svolgere attivita che peggiorano la situazione
Grazie mille
Con la massima stima.