Un forte dolore sotto ad un piede,

Salve,
non sono sicura di scrivere alle persone interessate (forse è un problema di ortopedia). Vi spiego il problema di mio marito: da giovedì scorso avverte un forte dolore sotto ad un piede, in corrispondenza dell'osso che congiunge il piede alle dita, in particolare sotto il terzo e quarto dito. Non ha preso colpi, nè gli è caduto un peso sul piede, nè altro. L'unica cosa che può aver causato o rafforzato il dolore è che ha fatto in ufficio dell'archivio quindi ha camminato a lungo tra il suo e un altro ufficio con raccoglitori pesanti in braccio quindi ha caricato il piede di maggior peso rispetto al normale peso corporeo. Il medico gli ha dato semplicmente della crema, ma a distanza di una settimana ancora non riesce ad appoggiare il piede ed è costretto a girare con le stampelle. Potete darmi un riscontro per cortesia? Ritenete sia il caso fare i raggi x? Vi specifico che toccando lateralmente le dita interessate o muovendole alto/baso dx/sx non avverte alcun dolore, se non sotto come già spiegato.
Pare che sia più un problema di tendini o muscoli.
Vi ringrazio per il Vostro gentile consulto
Saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Quella che descrive sembra essere una metatarsalgia. Se persiste sarà utile eseguire una radiografia. Suo marito soffre per caso di gotta? Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio per la risposta.
No, mio marito non soffre di gotta e vorrei specificare che da circa 5 mesi ha plantari in entrambi i piedi in quanto la scorretta postura gli provocava dolori alle ginocchia. Con i plantari il problema pare risolto. Anche questa mattina il dolore è invariato, persiste sotto al piede destro, in corrispondenza dell'articolazione tra il piede e le dita (terzo e quarto dito). Ha dolore dove si trova l'osso di giuntura tra il piede e le dita. Non ha dolore con il piede in scarico, ma ha dolore camminando al punto di non appoggiare bene il piede e utilizzare stampelle
A Suo avviso è bene già prenotare una radiografia o è meglio un'ecografia o risonanza magnetica? Chiedo a Lei in quanto non essendo dottori non sappiamo in quale direzione muoverci.
La ringrazio nuovamente e Le auguro un buon week end.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Penso sia il caso di eseguire una rx e una RMN. Cordiali saluti.