Artrosi deformanti alle dita delle mani

HO 62 ANNI VORREI SAPERE SE SI PUO CURARE L'ARTROSI DEFORMANTE.
UNA VENTINA DI ANNI FA LE MIE DITA MIGNOLE DELLE MANI DOPO FORTI DOLORI ALLA 1° FALANGE (COME SE UN MARTELLO PICCHIASSE IN CONTINUAZIONE SULLE OSSA)HANNO INCOMINCIATO A DEFORMARSI.
RISULTATO SEMBRA CHE ALLA 1° FALANGE L'OSSO SIA RADDOPPIATO INCLINANDO IL DITO VERSO L'INTERNO DELLA MANO.
IN QUESTI GIORNI I DOLORI DESCRITTI,SI SONO RIPRESENTATI ALL'ANULARE E INDICE
SEMPRE ALLA 1° FALANGE (DI ENTRAMBE LE MANI)
COSA POSSO FARE?
SONO ANDATO DAL MIO MEDICO. RISPOSTA: NON C'E NIENTE DA FARE,PROVA A DIMINUIRE DI PESO E VEDRAI CHE ANCHE I DOLORI DIMINUIRANNO.
MA!

NEL RINGRAZIARE ANTICIPATAMENTE PER UNA EVENTUALE RISPOSTA FACCIO I MIEI COMPLIMENTI AI SIG. MEDICI CHE CI AIUTANO CON I LORO PREZIOSI CONSIGLI.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora,
l'artrosi è una malattia degenerativa, cioè dovuta all'usura delle articolazioni. Perdere peso servirà quindi (e molto) a tutte le articolazioni che sopportano il carico, ma ben poco alle dita delle mani. Il consiglio è quello di evitare il più possibile l'esecuzione di movimenti fini ripetitivi, o comunque frazionarli (es. anziché farlo per 15 minuti di fila, farlo 5 minuti per 3 volte riposando le articolazioni fra una "manche" e l'altra); utilizzare strumenti che non limitino la "corsa" dell'articolazione (es. posate con i manici larghi e molte altre invenzioni della domotica).
Nei momenti di dolore si utilizzano analgesici, se invece si sovrappone un fatto flogistico degli antinfiammatori.
Se gli eventi infiammatori sono frequenti e/o l'artrosi ha carattere erosivo è possibile tentare una terapia antinfiammatoria di fondo. Può infine fare un tentativo di "protezione" a lungo termine con integratori (es. glucosaminoglicani).
Saluti,