Chi diagnostica e cura la fibromialgia?

la descrizione della fibromialgia mi ha molto incuriosita...tanti sintomi descritti corrispondono a quelli che presento io, come quelli riguardanti a mal di testa, nausea a volte,sonno non ristoratore e stanchezza, difficoltà a concentrarsi, rigidità muscolare, e mi ha colpito molto il fatto che dica che spesso quando si presentano problemi alla mandibola si pensa a disturbi temporo-mandibolari ma poi si scopre che fan parte della fibromialgia (io è da anni che con bite eccetera cerco di curare una mandibola che scrocchia e fa male e questo dolore lo sento collegarsi alla erigidità dei muscoli delle spalle, del collo, ecc...
potrebbe quindi essere il mio caso per quanto riguarda la mandibola?
potrebbe non essere un disturbio temporo-mandibolare ma trattarsi di fibromialgia?),poi ho costantemente le orecchie ovattate, ecc... per questi problemi sono in cura da uno gnatologo cheha consigliato un posturologo-fisioterapista...ma ora mi chiedo un posturologo fisioterapista può essere il medico adatto? se si trattasse di fibromialgia può aiutarmi a guarirla o a chi bisogna rivolgersi per poter fare esami per capire se si tratta di questo o di altro e poi si può guarire?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, facciamo un pò di chiarezza.
I sintomi da lei riferiti possono essere compatibili col problema della articolazione temporomandibolare, quindi bisogna capire se quello è stato trattato come si deve, prima di passare ad altro.
La fibromialgia è una patologia che sta a cavallo di tante specializzazioni, la reumatologia, l'ortopedia, la psichiatria, la fisiatria...
Potrebbe iniziare con una visita fisiatrica, il fisiatra può capire le cause dei suoi sintomi e consigliarle cosa fare, aspetti ad andare da un fisioterapista posturologo (che non vuol dire niente, e non può e non deve fare diagnosi e consigliare terapie).
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica