Fenomeno raynaud

buonasera sono una ragazza di 34 anni non fumatrice e da circa 8 anni soffro del fenomeno di raynaud ha eseguito all'inizio delle manifestazioni capillaroscopia e esami ana fattore reumatoide ...l'unica cosa erano al limite e la ves era pari al valore limite,volevo chiedervi è possibile che oltre al periodo invernale si manifesti nei piedi gonfiore sensazione di formicolio e sensazione come di avere un sassolino nella scarpa in alcune zone del piede?cosa mi consigliate di fare dopo anni di non controlli perche il mio medico dice che ormai il fenomeno è conosciuto e come cura mi prescrive il capillarema (capillaroprotettore)grazie buonasera
[#1]
Dr. Maria Elena Nieddu Reumatologo 12
Buonasera,
le consiglierei di ripetere la visita reumatologica , la capillaroscopia periungueale , elettromiografia del nervo mediano ed ulnare per escludere una sdr del tunnel carpale ed i seguenti esami:
- ves, pcr, ra test, ac. urico, ana titolato, ena profile, ac anti dna nativo, Ig anti cardiolipina, anca, crioglobuline, c3, c4, emocromo, profilo epato-renale, elettroforesi proteine, profilo tiroideo e lipidico.
La sintomatologia riferita è compatibile con il Fenomeno di Raynaud. Attualmente ci sono diverse terapie in base alla gravità della patologia, di questo puo' parlarne con il Reumatologo di fiducia.
Cordiali saluti

Dr. MARIA ELENA NIEDDU

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio proverò a sentire il mio medico di base perche sta diventando un problema nel senso che qualsiasi scarpa metto nel piede destro ho questo problema di sensazione di calore sotto la caviglia e sento stretta la scarpa mentre nel sinistro quasi nulla.buongiorno
[#3]
dopo
Utente
buonasera,il mio medico mi ha prescritto nicetile per nervi e devo eseguire radiografia del piede perche dice potrebbe essere un problema osseo ma puo dare un problema osseo questi sintomi?grazie
[#4]
dopo
Utente
buongiorno ho ritirato radiografia del piede in giornata l'esito è
rapporti articolari sostanzialmente conservati.
non si apprezzano alterazioni osteo-strutturali focali.
non si evidenziano speroni calcaneari,quindi i miei disturbi da cosa possono dipendere secondo voi?grazie
[#5]
Dr. Maria Elena Nieddu Reumatologo 12
Salve, completerei con una ecografia del piede. Apresto