Spondilite anachilosante HLA-B27 positivo da 4 anni.

salve ho HLA-B27 positivo da 4 anni e sono sotto cura di enbrel 50 una volta a settimana..volevo sapere per quanti anni si fa enbrel e se enbrel crea qualche rischio?
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
Gentile Signore,
la durata della terapia con farmaci "biologici" e/o "tradizionali" dipende dalla sua risposta clinica, ovvero da come i suoi sintomi sono migliorati o stanno migliorando dopo il trattamento. Inoltre è preferibile non avere fretta nel sospendere tali cure per possibili riacutizzazioni della sua patologia, che, come sicuramente il Collega Reumatologo di riferimento le ha detto, è una patologia cronica.
Infine l'Enbrel è un farmaco "tranquillo", i rischi sono per lo più legati alla eventualità di poter sviluppare più facilmente infezioni (vie respiratorie, urinarie, cutanee, etc) anche se ciò è non frequente.
cordiali saluti
Rosario Peluso