Referto moc

Buonasera dottore,ho fatto la moc prescritta dal ginecologo visto che sono in menopausa da 8 mesi senza problemi,ho 51 anni e conduco una vita regolare non sedentaria,non fumo,non bevo e non sono in sovrappeso.
questo è il referto:la densità minerale ossea a livello del collo del femore a sx non influenzato da alterazioni artrosiche è inferiore rispetto la norma con S.D.pari a -1.2 rispetto al campione di rif.per età e -2.0 rispetto al campione di riferimento giovane adulto.(osteopenia)
indispensabile controllo prudenziale fra 2 anni dopo eventuale trattamento.
la mia domanda è: sono dei riferimenti importanti visto l'età?
l'osteopenia con gli anni che passano si trasforma in osteoporosi?
dovrò assumere medicinali?
stò assumento vitamina D da 3 mesi prescritta dal medico e per il periodo invernale.
ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, con un riscontro di valori densitometrici di osteopenia con medio rischio di frattura si dovrebbe eseguire qualche altra indagine per valutare il suo metabolismo fosfo-calcico (fra gli altri: 25OHvitaminaD, calciuria, fosfatasi alcalina ossea, CTx...) e successiva visita specialistica in centro dedicato per l'osteoporosi. Ne parli con il suo medico curante e ci tenga informati.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consiglio,il ginecologo dopo aver visto la moc,mi ha fatto fare le analisì del sangue e mi ha consigliato la tos angeliq,calcio e sempre la vitamina D,anche il mio medico di base è daccordo su questa decisione per poi rifare la moc fra 2 anni.
secondo lei devo ritornare e chiedere ulteriori esami?
saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gli esami di laboratorio sono sempre indicati nello studio completo dei problemi di demineralizzazione ossea. Sono necessari per valutare i dosaggi terapeutici e anche nel tempo l'effetto della cura.
Cordialitá