Osteopenia

Gentili dottori sono un vostro collega. mia madre,51 anni,da 3 anni in menopausa,assenza di fattori di rischio per menopausa,familiarità negativa per fratture ha eseguito una moc lombare,come prescrittole dal medico di base per una valutazione generale post menopausale, con questo risultato: T SCORE( -23.9%) -1.84 Z SCORE (-19.1%) -1.38 BMD MEDIO 0.81; Esami di laboratorio: calcio 10.07mg/dl fosfatasi alcalina 96ui/l fosforo 2.8mg/dl pth intatto 29.3pg/ml calciuria 256mg/24h fosfaturia 0.74g/24h.
questa la terapia prescritta dall'ortopedico: Di BASE 300 000 1 FIALA per 2 gg ; Di Base 25 000 1 fiala al mese per 12 mesi; Clody 200 1 fiala ogni 15 gg per 6 mesi e poi 1 fiala ogni mese per 6 mesi. Tra 12 mesi ripetere densitometria ad ultrasuoni.

Cosa ne pensate di questa terapia? io la reputo eccessiva.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Carissimo collega, la valutazione del rischio di andare incontro ad una frattura osteoporotica oggi viene affidato non solo all'esame MOC ma anche al più specifico indice FRAX. Tale strumento internazionale, attraverso la registrazione di informazioni biotipologiche, cliniche e personali del paziente in questione, permette di determinare il grado del rischio nei successivi 10 anni e quindi l'eventuale terapia. In Italia l'adattamento di questo indice è rappresentato dall'algoritmo DeFRA che puoi facilmente scaricare all'indirizzo: https://defra-osteoporosi.it/presentazione.aspx.
Ciao

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta collega. cosa pensi della terapia prescrittale? la ritieni idonea?può cominciare a seguirla?grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sembra eccessiva anche a me. Ma scarica l'algoritmo e valuta l'idice di mamma.
A presto
[#4]
dopo
Utente
gentile collega ho fatto il test da te suggerito e il risultato è RISCHIO BASSO! non dovrebbe fare nessun terapia..COME MI COMPORTO? L'ORTOPEDICO MI HA PRESCRITTO UNA TERAPIA MOLTO DETTAGLIATA,CONDIVISA ANCHE DA UN MIO AMICO REUMATOLOGO..GRAZIE
[#5]
dopo
Utente
DEVO FARE PERO' UNA PRECISAZIONE IN MERITO AI VALORI DI T SCORE DEI SINGOLI SEGMENTI LOMBARI:
L1 T SCORE -1.49
L2 T SCORE -1.42
L3 T SCORE -2.59
L4 T SCORE -1.66

T SCORE TOTALE -1.84

COSA NE PENSATE?