Le mani ed alcune volte i ginocchi

Gentili dottori,
da alcuni anni soffro periodicamente (ad es quest'anno mi è capitato solo due o tre volte nel periodo aprile-maggio) di dolori articolari che colpiscono prevalentemente le mani ed alcune volte i ginocchi. I dolori sono generalmente accompagnati da arrossamenti e gonfiori, compaiono solitamente la sera; raramente colpiscono contemporaneamente entrambi le mani; a volte interessano solo alcune dita della mano, destra o sinistra; solo in alcuni casi riesco a ricondurli ad azioni specifiche svolte durante la giornata.
Mi sono rivolta al mio medico e di base e al momento mi ha consigliato di fare delle analisi del sangue (comprensive di reuma test), dei cui risultati sono in attesa.
Quali altri esami potrebbero essere utili per chiarire meglio il tipo di problema?
Pratico abb regolarmente del nuoto: è indicato in questi casi?

Grazie
Elisabetta
[#1]
Dr. Giuseppe Germanò Reumatologo 174 4
La cosa più utile da fare è farsi visitare dal reumatologo il quale se non altro la tranquillizzerà.

Giuseppe Germanò