Rizoartrosi

Buon giorno Dottori, Ho 76 anni e tra le altre varie malattie soffro di rizoartrosi. Non volendo utilizzare Fans per via sistemica, uso una crema per uso topico al diclofenac 3 % che, almeno una volta al giorno, spalmo su entrambe le mani abbondantemente (in modo da coprire tutta l'epidermide (dorso e palmo).
Chiedo segli effetti negativi possono essere intensi come per via sistemica. Per ora non ho avuto effetti collaterali locali. La sto usando da 4 mesi.

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Attivo dal 2013 al 2019
Reumatologo
Gentile Utente,

l'utilizzo di FANS applicati localmente generalmente non determina gravi effetti collaterali sistemici, anche perchè ne viene assorbita solo una minima parte.

Come per ogni farmaco, se ne raccomada l'uso per periodi brevi, in quanto, pur in minima parte, vi è comunque un assorbimento sistemico e anche per gli effetti negativi sulla pelle.

Le consiglio di provare con altri rimedi più naturali ed egualmente efficaci coma le pomate all'arnica oppure, chiedendo anche al suo medico di famiglia, le creme alla capsaicina che riducono molto il dolore.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, La ringrazio per la risposta filminea e penso di seguire le sue preziose indicazioni

Ancora grazie e molti cordiali salurti