Ana positivi

buongiorno.
sono una ragazza di 24 anni, e causa di problemi di secchezza oculare il mio oculista mi ha consigliato di fare gli esami del sangue per indagare eventuali patologie autoimmuni.
i risultati sono stati questi:
proteina c reattina 0,4mg/dL
fattore reumatoide 8 kU/L
ab anti-DNA nativo 0.8 UI/mL
ab anti-transglutaminasi 0,3 UA/mL
ab anti-nucleo (ANA); presenti fine speckled titolo 1:40, presenti fine speckled 1:160.

oculista e ginceologa mi hanno suggerito di fare altri esami del sangue per vedere se fossi positiva agli ENA, mentre una reumatologa mia familiare mi ha suggerito di non fare altri esami, visto che secondo lei non ho nessuna malattia autoimmune.
voi cosa ne pensate?potrei avere la sindrome di sjogren?
per me la secchezza oculare è un problema che mi affligge ormai da qualche anno, a cui il mio oculista non ha ancora trovato soluzione.
vi ringrazio dell'attenzione e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bardelli Reumatologo 34 1
Buongiorno,
La secchezza oculare non é necessariamente correlata con la sindrome di Sjogren e inoltre gli ANA hanno un valore molto basso.
Sono d'accordo con la collega ma se vuoi star più tranquilla farei il dosaggio degli ENA per un eventuale positività degli SSA e SSB anche se credo sia improbabile.
Cordiali saluti
MB

Dr. Marco Bardelli
Specialista in Reumatologia -Azieda Ospedaliera Senese-