artrite reumatoide

Buongiorno scrivo per chiedere un chiarimento sulla terapia che il reumatologo ha dato a mia madre.
Visto che con la terapia farmacologica assunta x anni a lungo andare le si sono sballati i valori del fegato (ora rientrati nella norma) e delle amilasi pancreatiche (ancora fuori range) il reumatologo le ha dato la cura biologica (enbrel da 25) due volte alla settimana in più di continuare a prendere il metrotrexate. Nell'ultima visita effettuata mercoledì le ha detto di fare i fumetti con una pastiglia di calcio (calcium sandoz) il che è sembrato strano sia alle farmaciste che alla dottoressa di base.
Ora mi chiedo a cosa serve fare questi fumi?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Buonasera,

non conosco questo modo di somministrare il calcio, forse nell'interpretazione del collega è legato al minor sviluppo di effetti collaterali quali reflusso e dispepsia.

La cura per l'artrite reumatoide invece è congrua per la patologia in questione.

Cordiali saluti

Dr. Giacomo Maria  Guidelli