Sterno

Buongiorno,
Ho 26 anni e da parecchio tempo ho dolori diffusi che vanno e vengono alle braccia, petto e spalle.
Circa due settimane fa ho effettuato un ECG e poi la settimana dopo sono andato da un cardiologo che mi ha rifatto ECG e in più l'ecocardiogramma e tutte le visite sono risultate negative!
Da due giorni ho un dolore sullo sterno che mi sta facendo paura, è un dolore che ogni tanto compare lieve al centro dello sterno e in quel punto se premo sento un dolore! Inoltre se indietreggio le spalle sento spesso degli scricchiolii! Da quando ho questi dolori sono un po' ansioso! Grazie
[#1]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Buongiorno,

giustamente ha escluso le cause cardiache del dolore.
Da un punto di vista reumatologico l'interessamento sternale si può trovare sia in forme di artrite (spesso associate alla psoriasi cutanea), sia in forme di dolore benigno come la sindrome di Tietze.

Io le consiglierei degli esami del sangue (compresi gli indici di infiammazione) ed un'ecografia intanto delle sternoclaveari

Cordialmente,
GMG

Dr. Giacomo Maria  Guidelli

[#2]
dopo
Utente
Io essendo donatore le analisi le faccio spesso e sono regolari!

Il dolore sta diminuendo al petto, però spesso ho rigurgiti e bocca amara non può essere riflusso?
Arrivo da un periodo di ansia e stress molto elevato e spero che i dolori siano dovuti a quello.
[#3]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Possibilissimo anche il reflusso come causa di dolore toracico
[#4]
dopo
Utente
Che farmaco mi può consigliare per il dolore intercostale e per il reflusso? Altra cosa con il movimento delle spalle dentro degli scricchiolii che sembra che arrivino dalla schiena! E oggi pomeriggio ho avuto un po' di dolore alla schiena nella parte alta!
Grazie!
[#5]
Dr. Giacomo Maria Guidelli Reumatologo 153 5 1
Per il reflusso un qualsiasi inibitore di pompa, ma si faccia consigliare dal curante.

Per il dolore può iniziare semplicemente con la tachipirina
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!