Il primo passo verso la scoperta della cura dell'artrite

Soffro di artrite psoriasica in cura con Methotrexate. Vorrei sapere se ci sono in atto studi e/o novità nell'ambito della ricerca e della possibile intercettazione delle cause che scatenano la reazione artritica. Avevo letto qualche mese fa che era stata isolata una proteina responsabile dell'artrite. Sembrava il primo passo verso la scoperta della cura dell'artrite. Mi pare di capire che nell'autoimmunologia si brancola ancora nel buio più totale.
Mi sa dare qualche informazione e magari speranza in più? Grazie per l'attenzione e disponibilità. Claudio T.
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
Carissimo Mario,
ogni anno sono tantissime le ricerche e gli studi condotti sulla eziopatogenesi dell'artrite psoriasica e tassello dopo tassello si sta cercando di ricomporre un puzzle estremamente complesso (stesso discorso vale anche per le altre patologie reumatiche). Di sicuro si conosce che su un soggetto predisposto geneticamente agiscono numerosi fattori (stress, alterazioni della microflora intestinale, alimentazione, fumo di sigaretta,ormoni, farmaci, etc etc...) in grado poi determinano l'insorgenza della patologia.
Tuttavia questi piccoli passi avanti che ogni anno si compiono nella ricerca della eziopatogenesi ci consentono spesso passi da gigante nel trattamento delle stesse artriti (vedi farmaci biologici, attualmente utilizzati nella cura delle artriti).
Speriamo solo di arrivare presto a comprendere tutti i meccanismi alla base delle patologie reumatiche e non.
cari saluti
rosario peluso

Rosario Peluso