Acido ialuronico contro artrite ed artrosi

Buongiorno,gentili dottori,ho sentito parlare di farmaci a base di acido ialuronico per curare l'artrosi e l'artrite,potrebbero cortesemente indicarmi quali sono e come svolgono la loro azione per debellare queste malattie?
Ringrazio.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pier Francesco Leucci Reumatologo 131 7
Gentile signore, l'acido ialuronico è "un ausilio" perchè migliora meccanicamente la viscosità intraarticolare e svolge un ruolo "nutritivo" sulla cartilagine rallentandone la degenerazione.
Purtroppo non DEBELLA NULLA!!
Non va usato in fase di acuzie articolare perchè la ialuronidasi, presente in fase di flogosi attiva, lo degrada SUBITO.
Sono tuttavia degli ottimi farmaci se usati nel modo giusto e consigliati da uno specialista che saprà indicarle, se opportuno, anche il tipo e la frequenza di infiltrazione.
Cordiali saluti

Pier Francesco Leucci
Specialista REUMATOLOGO
Già Coordinatore Responsabile Reumatologia per l'AUSL LE - LECCE -

[#2]
Dr. Giuseppe Bova Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 57 1 10
L'ac. ialuronico è un lubrificante e può essere di discreto beneficio se l'artrosi non è molto avanzata e non sia presente una elevata usura delle superfici articolari. Nelle artriti non è di alcun giovamento. Altro problema è rappresentato dai cicli di 3 infiltrazioni che andranno ripetuti periodicamente ed il costo.Le 3 fiale costano, a seconda della concentrazione, da € 150 - 200 più il costo dell'infiltrazione se eseguita da un medico privato.
Lo specialista di sua fiducia valuterà con lei sicuramente i vantaggi a breve e lungo termine.
Secondo la mia esperienza può considerarsi un buon integratore associato alla terapia medica, attività fisica e alla fisiochinesiterapia. I risultati a lungo termine non sono però molto entusiasmanti ma di aiuto all'eventuale intervento chirurgico .
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Bova
Reumatologia, Nutrizionista, Omeopatia
www.giuseppebova.com
Desenzano del Garda (BS) Via Adua 1 tel. 0309141179

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentili Dottori,ringrazio per la chiarezza ed i preziosi consigli.Cordiali saluti.R.Rossini