Sottopeso di 10 chili

Salve gentili Dottori, sono un ragazzo di 21 anni, fumo in media 8 sigarette al giorno da circa 3 anni, non pratico attività fisica, conduco una vita abbastanza sedentaria sono alto 1,81 e peso appena 63 chili. Parlando con il mio curante siamo arrivati alla conclusione che sono decisamente sottopeso. Mi sono sottoposto a vari esami quali:

- Test per la celiachia
- Emocromo completo con formula leucocitaria e proteine ed esame delle urine
- Gastroscopia
- Ecografia Addome Sup, e Inf.
- Elettrocardiogramma e visita cardiologica
- Controllo ormoni tiroidei
- Esame delle feci con ricerca di sangue occulto e parassiti
- Test allergici
- Test funzionalità epatica

Fortunatamente tutti questi esami non hanno evidenziato nessuno stato patologico. Tengo a precisare che sono sempre stato molto magro però a 21 anni pesare 60 chili non credo sia normale.
Il mio problema sostanzialmente è questo: sono abituato a mangiare (a pranzo) 150g di pasta condita, un panino e della frutta. Se però provo a mangiare di più mi sento male, mi viene la nausea. Non riesco a "sforzarmi di mangiare qualcosina in più" come dice il mio dottore.
E questo vale per tutti i pasti.
Alla luce di ciò, come posso fare per ingrassare?

In attesa di una Vs risposta Vi porgo i miei saluti più cordiali.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Ragazzo, il suo Medico Curante le ha fatto fare uno screening assolutamente completo. Tuttavia le dispiacerebbe riportare i risultati dei test per la celiachia, e il risultato degli ormoni tiroidei?
Aggiunga inoltre dei particolari riguardo la sua anamnesi alimentare, ha indicato soltanto cosa mangia a pranzo ed ha omesso la prima colazione e la cena!
In attesa di sue notizie
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore per la pronta risposta.

--------------------------
Dunque, ecco i risultati del test per la celiachia:

Anticorpi antigliadina igg immunoenzimatica 13 au/ml
(da 0 a 25)
anticorpi antigliadina iga immunoenzimatica 10 au/ml
(da 0 a 20)
anticorpi anti transglutaminasi iga 4 au/ml (da 0 a 25)
anticorpi antiendomisio immunofluorescenza indiretta NEGATIVO
--------------------------
Ed ecco l'esito del controllo degli ormoni tiroidei:

TSH 2,21 uIU/ml (range: 0.25 - 5)
FT3 5,09 pmol/l (range: 4 - 8.3)
FT4 15,28 pmol/l (range: 9 - 20)
--------------------------

Per quanto riguarda l'anamnesi alimentare cercherò di essere il più preciso possibile:

Colazione: una tazza di thè con 6 cucchiaini di zucchero, 8 - 10 fette biscottate con marmellata e (se ne ho il tempo) una banana.

Spuntino di mezza mattinata: uno snack salato (solitamente un pacchetto di crackers o simili)

Pranzo: come detto in precedenza.

Merenda: solitamente un panino con abbondante nutella o marmellata.

Cena: fetta di manzo arrosto con porzione di lenticchie, insalata condita con olio e aceto, formaggio (di solito preferisco quelli stagionati ). Non mangio frutta la sera.

Durante la settimana, come sostutuzione alla "fettina" di carne, mangio della pasta (circa 90 gr sempre condita e mai in bianco), o del pesce arrosto (orate e simili), o delle verdure grigliate o magari della pizza.

Nell'attesa di un suo parere, La ringrazio infinitamente per la pazienza e la disponibilità.
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Ragazzo, sicuramente la sua "magrezza" non dipende da una ipoalimentazione. Gli esami bioumorali sono assolutamente soddisfacenti e da quanto riferito il suo stato di cenestesi (di benessere) è buono; non rimane, pertanto, che considerare la Magrezza Costituzionale, cioè quando non si è in presenza di uno stato patologico. Queste condizioni possono derivare da una maggior dispersione di calore e quindi da un maggiore consumo di energia nei cosiddetti "cicli futili”, per cui a parità di calorie introdotte si ha un maggior dispendio energetico con un metabolismo basale normale e in assenza di alterazioni ormonali ma con un'iperattività del sistema nervoso vegetativo. Questa forma definita tonico-stenica corrisponde ad uno stato di buona salute. A questa si contrappone la forma ipotonica-astenica nella quale, al contrario dell'altra, si ha un ridotto sviluppo delle masse muscolari e della struttura ossea, con ptosi viscerale (scivolamento in basso degli organi splancnici) e ipotensione. Ma non è il suo caso.
Riassumendo, esistono metodiche per misurare il Metabolismo Basale e la massa magra, valutazioni, queste da fare in ambiente specialistico.