Farmaci per l'obesità

Salve!
Sono un personal trainer ed ho saputo da una mia cliente di anni 56 che sta assumendo - sotto prescrizione medica - un farmaco contro l'obesità: il farmaco in questione è XENICAL 120 mg. Dato che la persona in oggetto non è assolutamente obesa e non risulta essere nemmeno in sovrappeso (ha infatti un BMI di circa 21 kg/m2, con una massa grassa del 25%), è consigliabile l'assunzione di questo farmaco o da sconsigliare? Non essendo di mia competenza non vorrei mai contraddire il parere del medico che gliel'ha prescritto ma sarei più serena se conoscessi anche il Vostro parere. La persona (operata di tumore al seno circa 20 anni fa e non più sotto cura) accusa solamente gonfiore a livello addominale.
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Come Lei, sono anch'io preoccupato per questa signora! Il farmaco citato, la cui molecola (ORLISTAT) è distribuita già da diversi anni, potrebbe essere prescritto a quei pazienti dichiarati obesi (BMI=IMC >35-40), non ben predisposti ad un regime alimentare ipocalorico.....ma pur sempre seguiti con un'attenta alimentazione bilanciata. Inoltre, sappia che la molecola agisce a livello periferico, riducendo l'assorbimento dei grassi per circa il 30% a livello intestinale. Questo meccanismo se da una parte comporta una riduzione calorica di ciò che è stato introdotto, dall'altra determina anche una riduzione nel tempo anche del gruppo vitaminico liposulubile (A, D, E, K), oltre a quelli che sono gli effetti collatarali più frequenti (steatorrea, proctiti, ecc.).
Pertanto, consigli pure alla signora di interrompere una terapia farmacologica, tanto inutile quanto rischiosa e costosa.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!