Aspartame e soglie di tolleranza

Rispettati dottori,
Vi scrivo perché avrei interesse nell'ottenere alcune informazioni equilibrate sul caso aspartame (che si riconosce essere cancerogeno, quindi spero che questa sia la seziona adatta) e vorrei inoltre premunirmi dal consumo eccessivo di questa sostanza conoscendone le soglie di tolleranza.
Vorrei di preciso sapere se la ricerca a proposito di questo dolcificante ha chiarito o meno la sua tossicità, dato che le informazioni su internet sono abbastanza fuorvianti ed in secondo vorrei capire esattamente quanto debba essere equilibrato il suo consumo. Faccio un esempio: se bevo una bottiglia di gazzosa da 1,5 litri (dato che la utilizzo per le attività sportive) contenente aspartame e la finisco nell'arco di due giorni con cadenza settimanale (ovvero due giorni a settimana), devo aspettarmi delle reazioni?
Vi ringrazio sinceramente per l'Attenzione riservatami.k
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
sull'Aspartame è stato scritto e detto tantissimo...e si è arrivati alla conclusione di una sua tollerabilità a bassi dosaggi.
Nel Suo caso, le quantità minime consumate settimanalmente attraverso la bevanda citata non destano motivo di preoccupazione.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!