Alimenti affumicati

buongiorno, vorrei cheiderle un parere sugli alimnti affumicati tipo salmone tonno etc..
perchè sono spesso sconsigliati seppre rappresentino una cottura priva di grassi?
è forse un tipo di cottura che può assimilarsi alla brace e quindi tossica per l'organismo in caso di abuso?
vorrei sapere perchè viene consigliato di usare tali alimenti con cautela?
forse perchè sono comunque pieni di sale?
le sarei grata se mi chiarisse le idee.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'affumicatura è un metodo vecchissimo, che permetteva la conservazione di alcuni alimenti. Viene, attualmente, usato con alcuni alimenti (speck, pancette, salmone, provole, scamorze) per conferire sapori particolari (dipende dal tipo di legna utilizzata e/o dalla presenza di piante aromatiche durante la combustione).
La tecnica prevede l'uso del fumo liberato dalla combustione di legna o piante aromatiche, senza l'uso di fiamme per contatto con l'alimento.
Purtroppo, tra le varie sostanze presenti nel fumo, ovviamente, ne esistono anche di nocive, come i policiclici aromatici (sostanze oncogene), tra cui il benzo(a)pirene ed il benzo(a)antracene. Nonostante esista una regolamentazione proposta dal legislatore per queste sostanze, i fattori di rischio per il cancro allo stomaco sono elevati (soprattutto in soggetti fumatori, con predisposizioni familiari, consumatori di alcol, affetti da Helicobacter pylori).
Per questo, si consiglia di inserirli nella propria alimentazione sporadicamente e abbinati sempre a fibre (verdure e ortaggi).
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente per i chiarimenti. Ho sentito dire che la stessa cosa vale anche per tonno sott' olio e alimenti in scatola anche sanissimi tipo i legumi. E' vero? Le chiedo inoltre dove potrebbe una profana come me documentarsi su queste informazioni. Se esistono libri o " diete anticancro" . Grazie infinite