Ora, ho letto che voi sconsigliate moltissimo questa dieta, e che appena riprendero' a mangiare

Buongiorno.
Scrivo perche` ho letto la lettera di un'utente, cui era stata prescritta una dieta proteica in associazione ad un ciclo di mesoterapia, e che voi le avete caldamente sconsigliato di seguirla.
Per me e` troppo tardi: ho eseguito il ciclo di mesoterapia in associazione ad una dieta che eliminava gli alimenti a prevalenza glucidica (cereali e derivati, patate, dolci) e alimenti molto grassi come la carne e il pesce grassi e i formaggi. In pratica, mangiavo molta frutta e verdura, lattici magri, carne, pesce, uova e legumi.

Durante la dieta ho continuato ad eseguire attivita` fisica (un'ora e mezza di aerobica) due o tre volte alla settimana.

Ho perso qualche chilo, e sono dimagrita molto in termini di centimetri, soprattutto a livello dei fianchi e dell'addome.

Ora, ho letto che voi sconsigliate moltissimo questa dieta, e che appena riprendero` a mangiare carboidrati riacquistero` il peso (e il volume) perso con gli interessi e sotto forma di massa grassa. Pertanto, vi chiedo qualche consiglio per limitare i danni. Cosa potrei fare?
Per esempio, e` meglio reintrodurre in maniera graduale il consumo di cereali? AUmentare l'attivita` fisica?

Spero ci sia un modo per evitare un ingrassamento catastrofico!

Grazie mille!

[#1]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Gent.le Signora,

la cosa migliore ora è la reintroduzione graduale dei carboidrati:
inizi a reintrodurre i latticini; dopo una settimana la frutta e dopo un'altra settimana il pane e la pasta. La reintroduzione degli alimenti può proseguire anche più lentamente (ogni due settimane).
Se la dieta proteica le è stata prescritta da un medico le consiglierei IN OGNI CASO di tornare dallo stesso e seguire il programma di mantenimento insieme a lui.
Tenga presente che questo tipo di programmi dietetici va seguito sempre sotto stretto controllo medico perchè non è priva di controindicazioni, e non senza aver prima eseguito un prelievo ematico ed eventualmente un elettrocardiogramma.

Saluti

Dott.ssa Elena Paglia

www.elenapaglia.com
Milano, Bovisio Masciago, Bassano del Grappa

[#2]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Gent.ma Sig.ra
non so che le abbia consigliato una simile dieta e non voglio saperlo, ma le hanno consigliato molto male. Il nostro organismo ha bisogno di una dieta equilibrata composta da carboidrati, proteine e lipidi (grassi) nonché fibre, vitamine e sali minerali.
Ciò che le hanno consigliato mi sembra una vera bestialità. C'è gente in giro che, secondo me, non ha competenze in scienza dell'alimentazione e si inventa diete pazze pur di fare soldi.
NON SI LASCI FREGARE!!!
A Trieste esiste un centro di dietologia serio si colleghi al sito "obesityday. it" e potra conoscere l'indirizzo del centro.
Riprenda a mangiare regolarmente tenedo conto del rapporto: CARBOIDRATI 55-60% - Proteine 15- 18% - LIPIDI 22- 28%.
Di certo non ho consigliato personalmente una dieta simile, per cui scriva sul sito i nomi delle persone che le hanno consigliato così male.
Vorrei sapere la sua altezza e il suo peso, ma le consilìglierei una vera visita dietologica per poter stabilire la sua esata composizione corporea.
Mi faccia sapere. Dott. Massimo Cardia mail cardia.massimoadolfo@tiscali.it

Dott. Massimo Adolfo Cardia

[#3]
dopo
Utente
Sono alta 1.74 e peso 73 kg.
[#4]
Dr.ssa Elena Paglia Oncologo, Medico estetico 158 4
Gent.le Sig.ra,

concordo pienamente con il Dott. Cardia nel raccomandarle una dieta più equilibrata. Manterrà un buono stato di salute solo se la sua alimentazione conterrà tutti i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) e non solo una parte di essi.

Cordiali saluti

Dott.ssa Elena Paglia
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vi ringrazio molto per le vostre risposte.
Tuttavia il mio cruccio non e` piu` dimagrire, in quanto con la dieta (errata) che ho seguito sono dimagrita molto, ma quella di mantenere il peso ottenuto.
Visto che temo di aver disabituato l'organismo ai carboidrati (eccetto la frutta, ne hanno visti pochi negli ultimi tre mesi), vorrei sapere come fare per ritornare ad un regime equilibrato senza acquistare peso.

Grazie mille!
[#6]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Gent.ma Gig.ra
il rapporto peso/altezza non è così poitanto messo male. Infatti ha un Indice di Massa Corporea (IMC o BMI) di 24, quindi rientra nel range del normopeso; per evitare un eventuale effetto Yo-Yo le consiglio di perdere ancora 3-4 Kg e mantenere costantemente il suo stle alimentare. Non ingrasserà più. Esegua un esame impedenziometrico per valutare meglio la sua composizione corporea: massa grassa, massa magra e muscolore, massa idrica (soprattutto la massa idrica extracellulare, indice di ritenzione idrica).
Per quanto riguarda il suo dubbio stia tranquilla, non si ingrassa seguendo una dieta equilibrata.
Sono invece preocupato per i fatto che lei introduca slo carboidrati sempilci (frutta), in quanto corre il rischio di far aumentare il tasso dei trigliceridi, introduca invece, oltre la frutta, anche i carboidrati complessi (pane, pasta, legumi, riso, patate etc,. Lei avrebbe bisogno appunto di essere seguita, anche psicologicamente, da un serio dietologo. Si rivolga al centro da me indicatole.
Mi faccia sapere.
Dott. Massimo Cardia
[#7]
dopo
Utente
Gentile come al solito.

Ma il mio dubbio resta: se introduco i carboidrati complessi adesso, non e` che il mio corpo me li immagazzina subito in grasso?

Consiglia una reintroduzione graduale?

Grazie!
[#8]
Dr. Laura Ferrero Dietologo, Medico estetico 11
pienamente d'accordo con il dott. Cardia!!!!! comunque..... gli zuccheri complessi (carboidrati contenuti nella pasta, nel pane e altri farinacei) non si trasformano SUBITO in tessuto adiposo, mentre gli zuccheri semplici( cioè saccarosio, lattosio e fruttosio)SI se non vengono consumati entro 30 min. i carboidrati complessi sono fondamentali perchè oltre a garantire l'UNICO corretto smaltimento dei grassi (cioè senza produrre corpi chetonici che causano tra i gravi danni d'organo soprattutto problemi neurologici) favoriscono la sazietà nel lungo tempo. per tanto, deve imparare a fidarsi di specialisti della nutrizione clinica (a Trieste c'è un ottimo Servizio di Dietetica Ospedaliero!!!) che le insegneranno il valore nutrizionale degli alimenti e così non solo a mangiare in maniera corretta e costante nel tempo ma anche a svolgere un quotidiana attività fisica adatta a lei e vedrà che il suo peso corporeo si manterrà sempre nella norma. Si assicurerà così non solo una VITA ALIMENTARE ma anche uno STILE DI VITA SANO!!!
buona fortuna

dott.ssa laura ferrero

[#9]
Dr. Massimo Adolfo Cardia Dietologo 74 4
Chiedo scusa nel ritardo alla sua risposta, ma ero fuori e non avevo a dispozione il computer.
La Dott.ssa Ferrero le ha dato gli stessi consigli che le avrei dato io.
SI AFFIDI SEMPRE E SOLO A VERI E SERI SPECIALISTI!!!