Pasta si -pasta no per dimagrire?

sono una donna di anni 44, alta 1 e 58 e fino a fine luglio pesavo ben 75,8 kg. Da fine luglio a oggi mi sono messa a dieta, una dieta fai da me, con la quale sono dimagrita 7 chili. Ho quasi del tutto eliminato la pasta, che mangio solo una volta la settimana e di sera, in quanto di giorno non sono a casa, e riso una volta la settimana, di solito la domenica a pranzo.Come carboidrati raramente mangio il pane, che sostituisco con crackers all'acqua. Per il resto mangio carne, oppure bresaola, crudo, pesce, tanta verdura sia a pranzo che a cena, yogurt tre volte la settimana a merenda, frutta 2 al giorno. Sono dimagrita ma ho la sensazione che eliminare così pane e pasta non sia del tutto giusto, ma mi sono messa in mente che è proprio la pasta e il pane che ingrassano. Qual è la quantità giusta da mangiare a pasto di pasta e quante volte la settimana posso mangiarla? Ho quasi eliminato del tutto anche i formaggi, mi concedo raramente qualche pezzettino di grana. Sto attenta anche alla quantità di olio che uso per condire la verdura, cercando di usarne sempre pochissimo.Faccio quotidianamente cyclette.Qualche consiglio?...grazie
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Utente
la decisione di abbandonare quasi del tutto i carboidrati provenienti da pane e pasta non mi sembra giusta. La presenza di questi due alimenti infatti e' determinante in una dieta equilibrata e ben formulata. Tenendo presente che la percentuale di carboidrati in una dieta comune (non necessariamente ipocalorica) dovrebbe aggirarsi sul 50-55% del totale calorico giornaliero mi sembra evidente che lei abia stravolto tale ripartizione a vantaggio prevalentemnete delle proteine e dei grassi stessi (nella carne ce ne sono molti e sopratutto di tipo saturo non consigliabili oltre il 30%). E poi chi lo ha deto che il pane e la pasta fanno ingrassare?? 100 gr di pasta di semola cruda sviluppano 353 calorie di cui l'83% da carboidrati, il 12 da proteine e 4 da grassi (prevalentemente vegetali.) aggiungendo 5 gr di olio (45 cal) e poche altre per un sugo semplice raggiungamo a malapena le 400 calorie. Una dieta che si rispetti non dovrebbe mai scendere sotto le 1200 calorie/die e pertanto c'è ancora sufficiente quota calorica per gli altri alimenti (comprese modiche quantità di pane)nella giornata mantenendo i 100 gr di pasta. Teniamo inoltre presente che i carboidrati amidacei hanno un notevole contenuto di acido glutamnico così essenziale nei processi di apprendimento e della memoria e questo solo per citare una delle proprietà benefiche della pasta che come sappiamo tutto il mondo ci invidia
Con cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, quindi vedrò di togliere qualche volta la carne, i cui grassi non avevo calcolato, e introdurre qualche volta in più la pasta, penso che nel mio caso una porzione di 80 gr sia più che sufficiente.
Un'ultima domanda: la pasta di sera può essere mangiata? visto che a pranzo sono sempre fuori e non posso mangiare quella cucinata in mensa perchè troppo unta.

Grazie del meraviglioso servizio che sempre offrite.
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 450 11 14
gent.le Utente
certamente si: la pasta la sera può essere consumata nella misura di 70-80gr preferibilmente con semplici sughi di pomodoro; è perfettamente digeribile e la quota di carboidrati introdotti con essa, andranno a ricomporre il glicogeno epatico così utile durante la fase del sonno
un saluto