Problema con cibi altamente glicemici

Salve a tutti:

premetto che allo stato attuale il mio caso non sia da attribuire a un vero e proprio Diabete. Benché nella mia famiglia ,uno dei nonni era diabetico e sua figlia si tiene sotto controllo,non credo di essere uno vero e proprio caso di diabete e spiego il perché. Il mio dubbio sorge dal fatto che ho notato che sottoponendomi a un regime alimentare ipoglicemico così strutturato:

Forte riduzione di pasta ,pane,pizza e tutto quello contengono carboidrati ad elevato indice glicemico.

Totale esclusione dello zucchero sostituendolo se necessario con il maltosio.

Normale consumo di verdura cotta e cruda ad esclusione della frutta che proprio non fa parte della mia cucina salvo a volte l'ananas.

Ho 36 anni sono alto 1,75. Il mio peso ideale al quale vorrei arrivare è di 75kg. Qualche anno (2005/2006) fa eseguì la stessa tipologia alimentare per 4 mesi abbassando il mio peso di 9kg. Ora che sono disoccupato da diverso tempo la vita sedentaria era aumentata. A giugno di quest'anno ero arrivato a 91,5kg ed ero abbastanza rotondo. Poi ho nuovamente ripreso ad adottare questo tipo di alimentazione tenendolo controllato perché si sa che una dieta iperproteica carica molto fegato e reni. Adesso sono 80kg e piano piano cerco di calare ancora.

Il mio dubbio è proprio l'effetto che mi fanno i cibi ad alto indice glicemico. Quindi se non si può parlare di diabete sospetto un'anomala insulinoterapia di tipo postprandiale. In poche parole potrebbe essere un eccessivo rilascio di insulina subito dopo il pasto.
Nel ho parlato con il mio medico che mi ha detto "vieni domani due ore dopo che hai pranzato con un piatto di pasta (60-70gr) al pomodoro,parmigiano e una mela" e ho fatto così. Successivamente quel pomeriggio abbiamo fatto il prelievo con questi misuratori che leggono la glicemia tramite goccia di sangue capillarizzata sulla striscia e il risultato e stato 112 . Ora il valore non è assolutamente preoccupante ma considerando che mangiavo in media 150gr di pasta mi viene da pensare che tale valore sarebbe ulteriormente aumentato . Da qui l'idea del comportamento anomalo dell'insulina. Adesso andrò a fare la curva glicemia con derivati (cosa sono?) sperando di non stare male con tutto quello zucchero che mi daranno. Un ultima cosa quando mangio dei carboidrati da solo o dei problemi anche digestiva quali pancia gonfia,pesantezza a volte mal di testa.Posso invece mangiare 400gr di carne,pesce,verdure senza sentirmi eccessivamente gonfio. Anche mangiando farine con indice glicemico più basso come il Kamut integrale ,Farro ecc ecc ho meno problemi. Un'altra cosa la quale mi da problemi è il vino e in particolare quello bianco.Acidità di stomaco e non poche difficoltà a digerire che si protrae per diverse ore. Pertanto sembrerebbe che il problema derivi dalla digestione di cibi altamente glicemici o intolleranza al glutine.

Cosa ne pensate?

Paolo
[#1]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Gentile Signor Paolo,penso che sia importante per lei riorganizzare in modo corretto la sua alimentazione in termini quantitativi ma anche qualitativi e quindi le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato nella sua città che sicuramente il suo Medico di base potrò indicarle. Questo anche per evitare inutili e dannose restrizioni nutrizionali alle quali lei fa cenno! nel frattempo posso,in linea generale, consigliarle di non escludere riso e pasta e ma di consumarne porzioni da circa 80 gr conditi con pomodoro o verdure di stagione.Eviti invece il pane e gli alimenti lievitati(per ridurre il gonfiore addominale) sostituendoli con pane azzimo o gallette di riso e soja.Escluda anche vino birra ed alcolici e non esageri con le proteine: 4oo gr di carne o pesce sono veramente eccessivi.inoltre 2 o 3 frutti al giorno sono sempre consigliati!cerchi anche di evitare la sedentarietà: si conceda anche solo una camminata di almeno 20 minuti al giorno, le sarà molto utile!

Cordiali saluti Cristina Pagetti