Pillole che aiutano a non assimilare grassi e carboidrati, ma è vero?

Buon giorno,
la mia perplessita è rivolta su queste pillole di erboristeria, dove dicono che riducono l'assorbimento di carboidrati e grassi. Ma queste pillole funzionano veramente? fanno quello che pubblicizzano? Io non dico da assumerle in ogni pasto, ma quando si offronta un pasto ricco di calorie per esemprio a Natale, possono aiutare veramente? sono dannose per la salute?
grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Sig.ra
lei ha detto la parola giusta: "aiutano" a non assorbire grassi e carboidrati: effettivamente alcuni prodotti od integratori alimentari, hanno queste proprietà, primi fra tutti la vecchia quanto troppo dimenticata crusca che come tutti gli altri (chitosano,iporessina etc)hanno la capacita', se ingeriti con molta acqua prevalentemente prima dei pasti, di creare una sorta di amalgama che imbriglia le molecole dei carboidrati e grassi rducendone l'assorbimento: quindi, aiutano a dimagrire ma solo ed esclusivamente in presenza di una reale restrizione calorica
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie mille, ho capito perfettamente. cordiali saluti