Mais e cellulite

Buongiorno,
una mia amica si è recata presso una dietologa per perdere dei kg e la dottoressa le ha altamente sconsigliato il consumo di mais in quanto sostiene che favorisca la cellulite. Volevo sapere se questa cosa era vera oppure è una frase detta senza fondamento!

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
il mais e' un cereale che presenta una elevata capacità di far aumentare l'insulina nel sangue (ad elevato indice glicemico) che, come sappiamoo, e' di per se un ormone lipogeno (produttore di grasso). Non e' corretto indicare tale alimento come corresponsabile dell'instaurarsi di cellulite, ma certamente un largo consumo di esso potrebbe innescare un fenomeno di accumulo di grasso che nella donna avviene spesso proprio nelle sedi predilette per questo fenomeno che sono il giro vita, cosce e glutei.
Consumianome tranquillamente ma con moderazione e magari non associato ad altri alimenti con caratteristiche metaboliche simili (es patate, carote cotte etc)
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua gentile risposta!