Ad esempio proteine in polvere e creatina

Buongiorno! Sono un ragazzo di 24 anni, 171 cm per 64 kg, e da circa 4 anni frequento regolarmente una palestra con lo scopo di aumentare la mia massa muscolare. Fino ad oggi non ho seguito diete precise ne ho assunto alcun tipo di integratore, mi sono limitato ad aumentare i cibi proteici (carne, tonno, bresaola, formaggi, legumi) e a ridurre (non elminare) pane e pasta, e soprattutto a mangiare di più. Qualche risultato s'è visto (all'inizio pesavo solo 53 kg), ma molto lentamente e faticosamente. Perciò ho pensato di introdurre qualche integratore, ad esempio proteine in polvere e creatina, ma prima sto cercando di informarmi, e ho trovato notizie contrastanti. I giornali e libri di bodybuilding consigliano di assumere proteine in polvere e altri integratori (amminoacidi, creatina) come fossero acqua naurale, altre fonti invece mi preoccupano parlando di effetti gravi su fegato e reni. C'è una verità che sta nel mezzo? Vorrei da voi un consiglio: si possono assumere certi integratori senza rischi, e se sì in che dosi e in quali tempi?

Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. L'uso degli integratori deve essere consigliato e monitorato da un medico, meglio se specialista in medicina dello sport. I rischi di sovraccarico di organi quali fegato e reni sono reali, soprattutto nel fai-da-te.
Scrive che con l'alimentazione la situazione è migliorata ma lentamente e faticosamente. Come chi, anni fa ahimè, ha fatto sport le dico che i risultati sono sempre frutto di tanto sudore e tanti dolori (muscolari!) e adesso, pur non praticando più attività sportiva, ho ancora una discreta massa muscolare.
Si faccia consigliare da uno specialista per non sbagliare.
Cordiali saluti

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per le parole di esortazione. Sono perfettamente d'accordo che è con l'impegno e il sacrificio che si ottengono i risultati, però è anche vero che ottenerli così lentamente, a dispetto di continuo esercizio e fatica (rimango per mesi incollato su un peso, poi magari riesco ad aumentare di 2,5 kg, ma se per un imprevisto salto per una settimana la palestra, quando riprendo l'incremento di forza è già sparito e mi ritrovo flaccido come se non mi alenassi da anni, e per recuperare quei 2,5 kg ci vuole un altro mese) è piuttosto deprimente. A volte si notano miglioramenti che paiono improvvisi, ma dopo qualche tempo capita addirittura di regredire. Per questo mi sarebbe piaciuto avere, da lei o da un collega, un piccolo suggerimento sulle dosi di proteine e creatina (che da quanto ho capito sono gli integratori più "naturali"), e sui tempi e periodi di assunzione senza rischi. Solo un consiglio! Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.
[#3]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Non è che non si vuole dare i consigli richiesti, ma occorre visitarla ed internet non consente questo. Il senso di questo sito è di dare delle informazioni generiche: la medicina è un'altra cosa.
Buona giornata