Peso ballerino

Ho smesso di fumare da due mesi. Il primo mese per compensare ho mangiato di tutto e sono aumentata 3 kg passando da 57,5 a 60,5. Le prime due settimane del secondo mese ho cercato di tornare a mangiare normalmente (non riuscendoci sempre) e ora sono due settimane che sto attenta a quello che mangio. Questo non significa una dieta drastica, ma dieta varia riducendo un po’ le dosi. Fino a ieri tutto bene. Iniziavo a diminuire e ieri mattina pesavo 58,5 kg. Stamattina panico: com’è possibile che stamattina fossi 59,9 kg??? Dal mio regime abbastanza controllato ho sgarrato, ma poco, domenica sera per un aperitivo in cui mi sono concessa qualche pizzetta e un po’ di patatine, e ieri sera mangiando alcuni salatini.
Non ho un andamento intestinale regolare, nonostante da quando ho smesso di fumare ho aumentato la verdura e le fibre soffro di stitichezza e gonfiore (soffro da sempre di stitichezza). Ieri mattina sono andata di corpo e stamattina no…. Ma come si giustifica 1,5 kg in più in un giorno???? Tutto quello che ho fatto nelle ultime due settimane è stato inutile? Altre precisazioni: utilizzo nuvaring e quindi non dovrei subire sfasamenti di peso per esempio pre-ciclo (e comunque non è questo il momento); ho incrementato un po’ anche l’attività fisica; bevo parecchio tutti i giorni (circa due litri di acqua ogni giorno).
Sono molto demoralizzata, tanto vale abbuffarsi anche di "schifezze" se non serve a niente controllare l’alimentazione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto i miei complimenti per essere diventata...una fumatrice pentita!!

(..)Sono molto demoralizzata, tanto vale abbuffarsi anche di "schifezze" se non serve a niente controllare l’alimentazione.(..)

Lei sta già facendo molto per controllarsi...e continui a farlo!! Non si lasci, però, condizionare dalla Sua bilancia in modo ossessivo. Il nostro peso corporo ha delle normali oscillazioni, condizionate da diversi fattori: ritenzione di liquidi, variazioni del tono muscolare, regolarità intestinale, ecc.
Infine, ricordi: l'affidabilità delle bilance pesa-persone per uso domestico non è mai garantita.

A completamento di quanto suddetto, Le allego un link di un articolo (spero per Lei interessante) pubblicato su questo sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
ho letto l'articolo che mi ha segnalato che è davvero molto interessante. però, continuo ad essere una ex fumatrice contenta, ma demoralizzata perchè anche stamattina il mio peso era 59,9.
dovrei evitare di pesarmi tutte le mattine!
anche oggi non ho evacuato e mi chiedevo se potesse essere utile l'idrocolonterapia per me che ho problemi di stitichezza e meteorismo. avrei la possibilità di fare una seduta ad un ottimo prezzo... ma se lei mi dice che serve... una seduta è sufficiente?
altra domanda: alcune mattine sono particolarmente gonfia, e non solo a livello addominale, ma anche le gambe. questo può influire sul peso? ora sto facendo della mesoterapia (per ora ne ho fatta una seduta) per vedere se migliora la mia situazione di ritenzione idrica.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
come già detto precedentemente (#1), uno dei fattori che condizionano le oscillazioni del peso corporeo è la variabilità dei liquidi corporei (pensi, per esempio, alla fase pre-mestruale, alla sedentarietà, all'alimentazione non corretta, ecc.). Sedute di mesoterapia settimanali (1 a sett. x 8 - 10 sed.), abbinate all'uso di drenanti e all'assunzione di almeno 2 lt. di acqua (oligominerale-iposodica) al giorno, Le saranno molto utili non solo per ridurre i liquidi ritenuti, ma per ridurre il senso di pesantezza agli arti inferiori.
Per quanto riguarda l'idrocolonterapia, la Comunità scientifica e da sempre divisa in 2 su: utile o inutile e dannosa.
Personalmente, non la ritengo valida e preferisco che le funzionalità intestinali siano regolate assumendo abbondanti quantitativi di fibre durante (verdure, sfarinati integrali) e lontano (frutta fresca) dai pasti. L'uso di fermenti lattici è sempre consigliato, anche per lunghi periodi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta e ci “accodo” altre domande. Drenanti: ho preso per circa un mese gocce di betulla e pilosella, ma non ho notato una grande differenza, consiglia qualche integratore diverso? Consideri che bevo anche più di due litri di acqua al giorno (sodio 1,9)… anzi appena smesso di fumare (ormai due mesi fa) ne bevevo anche 3 o 4 litri al giorno. Uso nuvaring, quindi non dovrei avere sbalzi ormonali, considerando anche che la ginecologa mi fa fare solo 3 intervalli all’anno (quindi ho il ciclo solo 3 volte l’anno, per il resto del tempo non faccio pausa con l’anello ma lo sostituisco direttamente). Per quanto riguarda la mia dieta, molto riassunta, è: colazione latte di soia e cereali o fette biscottate, metà mattina spuntino con frutta, pranzo pasta e verdura, merenda frutta, sera carne o formaggio o uova con verdura e pane, prima di andare a dormire un frutto o un paio di fette biscottate o un paio di biscotti. Verdura ne sto mangiando davvero tanta così come anche prodotti di farina integrale. L’altro dubbio che mi assale è che internet dice che per la stitichezza va bene tanta verdura e prodotti integrali (ho anche quasi eliminato i derivati del latte vaccino infatti la mattina uso quello di soia e ho ridotto tantissimo i formaggi), ma poi per il meteorismo (o comunque il gas intestinale) non vanno bene. Come regolarmi?
[#5]
dopo
Utente
ho dimenticato nel precedente messaggio: per combattere il gonfiore intestinale consumo parecchio finocchio (sia crudo che cotto), tutte le sere una tisana al finocchio con integratori di carbone... ma l'imbarazzante gonfiore non è diminuito!
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'uso di drenanti fitoterapici deve essere protratto per alcuni mesi.
Giudico corretta la Sua alimentazione (aggiungerei anche un secondo a pranzo ed eliminerei lo "spuntino" dopo cena).
Bene la quantità di acqua (esistono in commercio quelle con sodio <0,95) e la presenza di fibre durante la giornata.
A questo punto, sarebbe opportuno consultare lo specialista in Gastroenterologia, per un eventuale IBS (sindrome dell'intestino irritabile).
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
in effetti questa è la mia alimentazione da dieci giorni, da quando ho deciso di eliminare i 3 kg presi con le abbuffate post "stop al fumo".
il secondo a pranzo volevo inserirlo una volta tornata al mio peso.
betulla e pilosella come drenanti vanno bene?
e volendo seguire ancora per un paio di settimane una dieta un po' controllata, cosa mi consiglia di prendere al bar quando la sera esco? è difficile scegliere. ovviamente no ai superalcolici o cocktail elaborati. normalmente prendo un'acqua tonica o un bicchiere di vino (chiedere acqua purtroppo non è possibile). sono corrette le mie scelte?
grazie