Chitosano

Salve sono una ragazza di 26 anni, alta 1,63m e il mio pesa oscilla stagionalmente tra i 57 e i 64 chili. Sono una di quelle persone "a dieta da una vita" che con un sacco di sacrifici (palestra in maniera molto seria, dieta rigorosa) riesce a raggiungere i 57 chili che considero un peso quasi forma per me, ma che non riesce a mantenerlo una volta tornata ad abbassare la guardia.
Premetto che da due anni sto seguendo un regime alimentare consigliatomi da un nutrizionista che mi ha portato a perdere peso, ma come dicevo, non appena lo ho sospeso ho ripreso parte dei chili persi. Adesso ci sto riprovando (quasi perl'ultima volta perchè mi sono stancata) seguendo nuovamente quel regime, facendo sistematicamente sport e a tutto ciò volevo aggiungere degli integratori tipo il chitosano per un ulteriore aiuto: che ne pensate? E poi come si fa a stare a dieta per una vita intera? dover rinunciare ai piatti più saporiti, alle pizzate con gli amici per qualche mese si può fare...ma non per sempre...come si fa? Grazie mille a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
"La dieta" così come l'attività fisica costante è anche uno stile di vita; le rinunce di oggi sono un investimento per il futuro, e come tutti gli investimenti non rendono se vengono fatti a singhiozzo.!Del chitosano va bene ma per brevi periodi.!
Dr Santo Gentile

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Utente
Cosa intende per brevi periodi? Ritiene che, conducendo già un regime alimentare ipocalorico, sia opportuno assumerlo costantemente, oppure utilizzarlo quando capita di mangiare un pò fuori dagli schemi? Perchè è vero che la "dieta" è uno stile di vita...però mangiare verdure bollite e carne ai ferri (o cose simili dal punto di vista della soddisfazione che se ne trae) 7 giorni su 7 non è che proprio sia esaltante!Comunque in realtà io sono abbastanza costante; i meiei "singhiozzi" durano dai 6 mesi in su e quando torno ad un'alimentazione normale non vuol dire mangiare fritto 2 volte al giorno, semplicemente introdurre di tanto in tanto alimenti che nei regimi ipocalorici non vengono considerati (es. mortadella, salsiccia, polpette, etc...)
[#3]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Va assunto per brevi periodi poichè oltre ad interferire con l'assunzione dei grassi introdotti con la dieta riduce anche l'assorbimento delle vitamine liposolubili con la possibilità che si verificano delle carenze relative ma significative.
Per brevi periodi poichè è stato dimostrato che il chitosano da solo senza un regime alimentare ipocalorico e senza l'attività fisica non determina alcun calo pondarale "placebo".
dr santo gentile
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è probabile che negli ultimi anni abbia seguito un regime alimentare ipocalorico senza mai concentrare, raggiunto l'obiettivo del peso desiderato, le Sue attenzioni su un periodo di stabilità calorica (dieta normocalorica o di "mantenimento").
Per quanto riguarda l'uso del prodotto commerciale, da Lei citato, non avrebbe ragion d'essere se seguisse una dieta bilanciata (25 - 30% di grassi dell'apporto calorico giornaliero).
Inoltre, non dimentichi che variazioni di peso non sempre sono causate da aumenti di grasso corporeo.
A tal proposito le allego il link di un articolo pubblicato su questo sito esplicativo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per il tempo dedicatomi e per i consigli.
Ho letto l'articolo che il Dott. Marcolongo mi ha gentilmente consigliato e l'ho trovato interessante. In realtà effettivamente io ho una massa muscolare importante e non sarò quindi mai una silhouette, però parlando di ritenzione idrica mi è venuto da chiedermi se l'assunzione della pillola anticoncezionale può avere un impatto sulla difficoltà di dimagrimento e l'aumento del peso corporeo. Le leggende a riguardo sono numerose, e ci terrei ad avere un parere professionale.

Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
tutti gli estro-progestinici tendono a favorire un aumento di peso, variabile da soggetto a soggetto, dovuto in gran parte a ritenzione idrica ed in misura minore a processi predisponenti la liposintesi.
Ma se, contestualmente, si segue un'alimentazione bilanciata e leggermente ipolipidica, ricca di fibre e si presta attenzione al consumo di acqua (almeno 2 lt. al giorno, oligominerale-iposodica), è possibile evitare questi "effetti collaterali".
Buon fine settimana.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per le indicazioni.

Cordialmente