Colesterolo e trigliceridi alti

Buonasera,
ho 38 anni e, da oltre 3, dopo una brutta ernia discale l2/l3 espulsa su una stenosi del canale lombare sono rimasto affetto da paraplegia.
Cammino con l' ausilio di tutori gamba piede (molle di codvilla) ma riesco a movermi bene ed a farmi lunghe passeggiate. Non pratico sport, potrei fare piscina ma ho paura di scivolare e farmi male.
Ho fatto questa premessa per dire che ho problemi di colesterolo (240) e trigliceridi (225) alti. Negli ultimi 2 anni cerco di tenerli a bada mangiando alimenti non grassi, niente fritture, salumi, burro, brioscine e tutto quanto abbia grassi saturi. Mangio verdure, ortaggi, frutta ed assaggio ogni tanto salumi, formaggi e qualche frittura ma i valori tendono sempre a salire. Ho provato a mangiare noci, noccioline, mandorle che pare dovrebbero aiutare ma per riportarli a normalità devo mettermi a dieta ferrea mangiando solo frutta e verdura per almeno un mese.
La mia domanda è: possono bastare le lunghe passeggiate? mangiare frutta secca aiuta?o forse meglio di tutti è, nel mio caso, la ciclette? Non vado in piscina perchè ho paura di scivolare e farmi male perchè non è attrezzata per persone con il mio problema.

Grazie per l' attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
oltre al movimento consentito da praticare costantemente, Le consiglio di rivolgersi ad un Dietologo della Sua zona per strutturare un piano alimentare ipolipidico personalizzato. In questo modo potra' facilmente regolarizzare quei valori senza ulteriori preoccupazioni.
Ci tenga pure aggiornati se vuole.
Rimango a Sua disposizione per ogni ed eventuale aggiornamento.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!