E' possibile dimagrire pur assumendo psicofarmaci?

Salve, da circa dieci anni assumo farmaci stabilizzatori dell'umore(litio+depakin+gabapentin),con un buon risultato, il rovescio della medaglia è l'aumento del peso corporeo di circa 13 kg, attualmente direi sono in sindrome metabolica conclamata. Ho sentito dire che le diete hanno scarsa efficacia quand
si assumono psicofarmaci.Cosa mi consiglia?
Soffro di insonnia e molte volte mangiando abbondantemente riesco a dormire .
Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
non sempre vale il detto "vox populi, vox dei"! Infatti, il Suo riferimento (..) Ho sentito dire che le diete hanno scarsa efficacia quando si assumono psicofarmaci. (..) è una delle tante dicerie e falsità che circolano tra la gente...
Pur seguendo la terapia farmacologica, anche per lunghi periodi, è possibile mantenere il controllo del proprio peso corporeo senza inutili sacrifici e con la massima serenità. Se nel tempo ha notato un aumento ponderale è molto probabile che da parte Sua siano venuti meno quei controlli sul cibo, utilizzato non solo per nutrirsi ma anche come ripiego per "soddisfare" esigenze di natura diversa ("Soffro di insonnia e molte volte mangiando abbondantemente riesco a dormire .").
E' questo il momento, allora, di riprendere il controllo della Sua alimentazione, magari con l'aiuto di un Professionista presente nella Sua zona.
Tanti cari auguri.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente

Egregio Dottore,Lei ha centrato il vero problema. Purtroppo l'assunzione di cibo per soddisfare una vita non molto soddisfacente è una delle motivazioni.
Sì questo è il momento ,ho 55 anni i rischi sono noti (dislipidemia sovrappeso).
Voglio dire fare sport,dieta, ma temo di non farcela.
Mi consiglia un dietologo? Comunque grazie ancora per la sua professionalità.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
per ovvi motivi non è possibile segnalare nominativi nei nostri consulti potrà, però, farsi consigliare dal Suo Medico Curante o individuare tra i Colleghi iscritti a questo sito il Professionista più vicino alla Sua città o, in alternativa, rivolgersi al Centro Dietologico di una struttura pubblica presente nella Sua zona.
Mi aggiorni pure, se vuole.
Cordiali saluti.