Aumentare peso e massa corporea

Salve gentili Dottori,

vorrei esporvi qualche domanda in cerca di delucidazioni e chiarimenti.
Ho 28 anni, peso 70 chili e sono alto 1.79/80 cm. Seguo una dieta non troppo ricca di frutta e verdura ma sicuramente non troppo indisciplinata. Un frutto al giorno, carboidrati, proteine, quando posso verdura e legumi. Gli insaccati sono selezionati, poche fette e in gran parte non eccessivamente grassi. Mangio più volte al giorno così da non arrivare ai pasti principali affamato, evitando così le abbuffate. Pratico body building leggero in casa e piscina quando posso.
Il punto è che non riesco e non sono mai riuscito ad aumentare di peso. Per quanto possa mangiare (e assicuro che non mangio poco) rimango sempre stabile sui 70-71 kg. E' il mio metabolismo? Devo "rassegnarmi"?
Ho pensato di prendere, data la volontà di aumentare l'attività di bb e nuoto, degli amminoacidi o delle whey per aiutarmi ad aumentare la massa muscolare. Cosa ne dite?
Vi saluto e auguro un buon week end!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
chi pratica sport deve ben conoscere l'importanza di disciplinare il proprio regime alimentare: la dieta nella pratica sportiva è utile, spesso, quanto un buon allenamento! Soprattutto se finalizzata ad aumentare massa muscolare. Quindi, è necessario garantire i nutrienti indispensabili, qualitativamente e quantitativamente, ad un organismo che costretto ad un surplus di lavoro tenderebbe altrimenti ad esaurire tutte le sue naturali scorte.
In situazioni come la Sua sarebbe auspicabile affrontare un regime alimentare personalizzato e prescritto da un Medico Nutrizionista, impostato sulle Sue attuali esigenze energetiche e per i Suoi scopi sportivi.

Al momento, La invito alla lettura di un articolo chiarificatore e, magari, utile per qualche riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marcolongo

Ho letto l'articolo, conciso ma esaustivo. In generale posso dire di essermi documentato lungamente su quanto l'alimentazione incida sulla salute e, in particolare, sul fisico di un aspirante atleta.
Il punto è che, attività sportiva a parte, non sono mai riuscito ad aumentare di peso. Anche quanto ho smesso per lungo tempo qualsivoglia attività, non sono ingrassato più di 1/2 chili. E parlo di anni.
Da qui nasce la mia domanda.
Avevo anche pensato di fare esami del sangue per la tiroide.. non so, mi dica Lei se le pare opportuno.

Grazie!
[#3]
dopo
Utente
Niente altro da aggiungere? Quindi è fisiologico il fatto di non esser mai aumentato di peso in questi anni?
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la familiarità è un fattore fondamentale nel determinare e condizionare un individuo...anche nelle sue caratteristiche corporee.
Effettui pure un dosaggio ormonale tiroideo ed, eventualmente, ci aggiorni pure.
Cordiali saluti.