Come scegliere i cereali per la colazione?

Salve, questa mattina parlando con un amico di cereali per la colazione, mi è stato detto che per la loro lavorazione, sono a "rischio muffa", così un pò scioccato ho deciso di documentarmi su internet senza nessun risultato... Però in compenso ho scoperto che molti tipi di cereali sono pieni di zuccheri e grassi, e addirittura in determinati procedimenti lavorativi perdono moltissimo dei loro nutrienti, tipo le varie vitamine o sali minerali.
Quindi, richiedo questo consulto perchè vorrei un pò di chiarimenti sui cereali da preferire, affichè una persona abbia un giusto apporto di fibre, vitamine e quant'altro per la giornata.
Attendo risposte, saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l'apporto giornaliero di fibra non e' col consumo dei cereali al mattino che puo' essere soddisfatto...ma principalmente con frutta, verdura e ortaggi.
Buona domenica.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott. Marcolongo, ma io volevo sapere, se possibile, quali cereali preferire rispetto ad altri... tipo alcuni con più tipi di vitamine, o quelli di riso, o quelli di soia... ho posto la mia domanda in questo senso.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
Lei ha posto chiaramente la Sua domanda
(..)Quindi, richiedo questo consulto perchè vorrei un pò di chiarimenti sui cereali da preferire, affichè una persona abbia un giusto apporto di fibre, vitamine e quant'altro per la giornata.(..)

ed in modo altrattanto chiaro e semplice mi sembra averLe risposto
(..)l'apporto giornaliero di fibra non e' col consumo dei cereali al mattino che puo' essere soddisfatto...ma principalmente con frutta, verdura e ortaggi.(..).

Non vedo grosse differenze tra i vari cereali in commercio da usare al mattino per la Sua colazione...se non di natura economica, pubblicitaria e, per ultimo, nutrizionale!!

Gent. utente, se davvero è interessato a curare l'introito di fibra e vitamine in maniera così precisa...ricordi che sono ben altri gli alimenti che dovrebbe selezionare per la Sua alimentazione.

Spero di essere stato più chiaro!

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le sue precisazioni... quindi, potrebbe dirmi allora quali sono questi alimenti da selezionare?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
le fibre sono presenti nella frutta, verdure ed ortaggi, legumi, farine integrali. La quantità giornaliera raccomandata deve essere di 20 - 35 g. circa, di cui 1/3 di fibre solubili e 2/3 fibre insolubuli.

Per quanto riguarda le vitamine e gli alimenti che le contengono, La invito a documentarsi su questo articolo che Le allego:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

Più chiaro di così....

Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per le precisazioni e anche per l'articolo allegato.