Non riesco a perdere peso, sbaglio qualcosa?
Salve,
Ho 18 anni e sto per farne 19. Sono una studentessa di liceo e ho pochissimo tempo libero a causa dello studio, per cui non ho quasi mai il tempo di fare sport. L'unico che faccio è quello a scuola durante l'ora di educazione fisica. Sono alta 1.50 e il mio peso oscilla dai 53/54 kg e vorrei perdere almeno 4 kg. La mia alimentazione è stata da sempre equilibrata. Al mattino bevo un bicchiere di latte e mi concedo una brioche, a metà mattina faccio uno spuntino con dei crackers integrali. Quando torno a casa, dopo la scuola, mangio un secondo (pollo, carne, tacchino..) con un'insalata a scelta, di pomeriggio un frutto o una barretta o un succo di frutta (senza zuccheri). Infine a cena mangio un secondo o una minestra e verdure. Ogni tanto, quando mi và, mangio 50g di pane a pranzo o a cena e durante tutto il giorno bevo due litri di acqua naturale. Non riesco proprio a capire perchè non dimagrisco. Se può servire le mie misure sono 85-69-85. Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto i dati pondero staturali riferiti al BMI (Indice di Massa Corporea) la collocano in fascia normopeso (BMI = 24)...e questo dovrebbe essere già per Lei una grande soddisfazione!
Prima, però, di voler perdere altri chili sarebbe opportuno soffermarsi sulle componenti del peso corporeo: massa grassa, massa magra e acqua corporea totale. Infatti, non sempre i chili di troppo sono dovuti ai grassi corporei, come si evince dal seguente articolo:
Infine e non meno importante, l'apporto energetico alimentare deve tener conto di fattori che non sono solamente costituiti da peso e altezza o circonferenze corporee...
Per quanto riguarda la Sua attuale alimentazione, non è possibile stabilire dalle indicazioni generiche descritte l'apporto calorico giornaliero, ma è chiaro lo squilibrio esistente tra i macronutrienti a sfavore dei carboidrati.
Per ulteriori chiarimenti a tal proposito, La invito alla lettura di quest'altro articolo:
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Gent. Dr. Marcolongo
Innanzitutto la ringrazio per la sua esauriente risposta e la rapidità con cui mi ha risposto. Ho letto i suoi articoli e sono stati davvero utili, cercherò di metterli in pratica e le farò sapere, se lei vuole, i risvolti. Per quanto riguarda le componenti del peso corporeo volevo dirle che una volta, quando avevo diciassette anni, mia madre mi portò in una clinica. Lì mi fecero un colsulto e ne uscì: massa grassa 14.53; materia non grassa 39.47; acqua 28.89. Inoltre i risultati dicevano che nn avevo mancanza di massa muscolare. Riporto questi dati per farle capire meglio la mia situazione, spero che non le dispiaccia. Spero di non essere stata inopportuna.
[#3]
Sicuramente i dati riferiti a quel periodo rientrano nella norma...ma non costituiscono un riferimento attendibile se riferiti alle Sue caratteristiche attuali.