Non riesco a perdere peso, sbaglio qualcosa?

Salve,
Ho 18 anni e sto per farne 19. Sono una studentessa di liceo e ho pochissimo tempo libero a causa dello studio, per cui non ho quasi mai il tempo di fare sport. L'unico che faccio è quello a scuola durante l'ora di educazione fisica. Sono alta 1.50 e il mio peso oscilla dai 53/54 kg e vorrei perdere almeno 4 kg. La mia alimentazione è stata da sempre equilibrata. Al mattino bevo un bicchiere di latte e mi concedo una brioche, a metà mattina faccio uno spuntino con dei crackers integrali. Quando torno a casa, dopo la scuola, mangio un secondo (pollo, carne, tacchino..) con un'insalata a scelta, di pomeriggio un frutto o una barretta o un succo di frutta (senza zuccheri). Infine a cena mangio un secondo o una minestra e verdure. Ogni tanto, quando mi và, mangio 50g di pane a pranzo o a cena e durante tutto il giorno bevo due litri di acqua naturale. Non riesco proprio a capire perchè non dimagrisco. Se può servire le mie misure sono 85-69-85. Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
intanto i dati pondero staturali riferiti al BMI (Indice di Massa Corporea) la collocano in fascia normopeso (BMI = 24)...e questo dovrebbe essere già per Lei una grande soddisfazione!
Prima, però, di voler perdere altri chili sarebbe opportuno soffermarsi sulle componenti del peso corporeo: massa grassa, massa magra e acqua corporea totale. Infatti, non sempre i chili di troppo sono dovuti ai grassi corporei, come si evince dal seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Infine e non meno importante, l'apporto energetico alimentare deve tener conto di fattori che non sono solamente costituiti da peso e altezza o circonferenze corporee...

Per quanto riguarda la Sua attuale alimentazione, non è possibile stabilire dalle indicazioni generiche descritte l'apporto calorico giornaliero, ma è chiaro lo squilibrio esistente tra i macronutrienti a sfavore dei carboidrati.
Per ulteriori chiarimenti a tal proposito, La invito alla lettura di quest'altro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Marcolongo
Innanzitutto la ringrazio per la sua esauriente risposta e la rapidità con cui mi ha risposto. Ho letto i suoi articoli e sono stati davvero utili, cercherò di metterli in pratica e le farò sapere, se lei vuole, i risvolti. Per quanto riguarda le componenti del peso corporeo volevo dirle che una volta, quando avevo diciassette anni, mia madre mi portò in una clinica. Lì mi fecero un colsulto e ne uscì: massa grassa 14.53; materia non grassa 39.47; acqua 28.89. Inoltre i risultati dicevano che nn avevo mancanza di massa muscolare. Riporto questi dati per farle capire meglio la mia situazione, spero che non le dispiaccia. Spero di non essere stata inopportuna.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sicuramente i dati riferiti a quel periodo rientrano nella norma...ma non costituiscono un riferimento attendibile se riferiti alle Sue caratteristiche attuali.
Cordiali saluti.