Dimagrimento improvviso, perdita massa magra

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, a seguito di un grande dolore, non ho quasi mangiato per una settimana ed ho limitato l'assunzione di liquidi, questa situazione di intenso stress psicologico si è protratta per un mese e mezzo e, nel giro di poco più di una settimana ho perso 7 chili. Prima di questo periodo, per due mesi ho sofferto di fame nervosa e, ad un'alimentazione mediterranea sana, ho sostituito un'alimentazione sregolata, senza orari e ricchissima di carboidrati (merendine, scatole intere di biscotti anche dopo cena). Dopo questi mesi ho preso 3 chili accumulando grasso nella parte addominale e sulla schiena arrivando a pesare 60 chili (prima ne pesavo 57). A gennaio, quindi, ho improvvisamente smesso di alimentarmi e ho vissuto settimane di profondo stress psicofisico (crisi di svenimento, di pianto senza sosta, continui ricoveri in ospedale per controlli, assunzione di psicofarmaci per calmare gli attacchi) e ora mi trovo con un fisico completamente cambiato. Peso 53 chili, ho perso completamente i glutei, prima avevo un bel fisico particolare, con la vita molto stretta, gambe tornite, fianchi generosi e sedere rotondo a mandolino, ora ho gambe prive di tono, sedere piatto e flaccido. In più, sono dimagrita unicamente sulle gambe e sul sedere, la pancia che avevo accumulato nei mesi precedenti è rimasta, anzi, ora è anche molto gonfia e dura, oltre all'adipe. Per un mese non ho avuto ciclo mestruale, ma mi è tornato finalmente dopo una lunga attesa, ho capito che ho perso unicamente massa magra e muscoli per lo stress e la mancata alimentazione e che si è rovinato il mio fisico, perchè si è alterato il mio metabolismo. Ho letto che in casi come il mio, al riprendere una normale alimentazione, il corpo reagisce incamerando riserve di grasso per impedire all'organismo di rimanere senza energie come è accaduto in precedenza. Ho paura quindi di non tornare più con il mio fisico di prima e che quindi ad un dolore enorme si aggiunga anche la perdita di me stessa: non mi riconosco più. Le chiedo gentilmente un parere, è possibile che io torni con la mia forma corporea precedente e che ora non ingrassi sulla pancia sempre di più e rimanga senza gambe e sedere? Aggiungo inoltre che dalle analisi del sangue è emersa una leggera disidratazione e una percentuale alta di zuccheri (dovuta alla mia dieta troppo ricca di carboidrati nei mesi precedenti). Con una dieta più ricca di proteine (per rimettere massa magra) e più povera di carboidrati (evitando dolci, pane, pasta) e cercando di bere molto, è possibile che io riesca a ritornare con il sedere e le gambe tonici e perdere la pancia che ho accumulato? Ho invertito la mia struttura corporea e ho paura che il mio metabolismo sia rovinato e che non possa essere più la bella ragazza di prima. La ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio lei mi voglia dare, cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la lettura del Suo post, molto intenso e ricco di particolari importanti, mi consente di tranquillizzarLa: può recuperare il Suo peso forma e...la Sua forma fisica di un tempo!! Ma non faccia errori come "...una dieta più ricca di proteine (per rimettere massa magra) e più povera di carboidrati (evitando dolci, pane, pasta)...". E' proprio il "fai-da-te" che in questo momento deve evitare!
Si affidi ad un ottimo Professionista della Sua zona e si lasci guidare con un programma alimentare strettamente personalizzato e prescritto dopo attenta valutazione Medico-Dietologica.
Se vuole, mi aggiorni pure.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta tempestiva, sto provvedendo a contattare un Dietologo; i tempi sono medio lunghi, nel frattempo le sono grata per avermi dato speranza. Sono già 2 settimane che ho ripreso un'alimentazione sana ed equilibrata (in attesa dei consigli del dietologo), eppure non noto il minimo cambiamento nei tessuti, gambe magre, glutei flaccidi e sgonfi, molto deprimente se penso alla bella ragazza che ero prima. Probabilmente si tratta di un problema tanto rapido nel manifestarsi quanto lento nel risolversi.
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Sono già 2 settimane che ho ripreso un'alimentazione sana ed equilibrata (in attesa dei consigli del dietologo), eppure non noto il minimo cambiamento nei tessuti, gambe magre, glutei flaccidi e sgonfi,(..)

Io direi che sono trascorse "appena 2 settimane" da quando ha ripreso un'alimentazione sana ed equilibrata...
Continui così fino all'incontro col Dietologo e sii fiduciosa.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, sono stata dalla Dietologa e mi ha fatto una analisi completa della composizione corporea, è risultato che ho un eccesso di massa grassa, mentre invece mi manca massa magra (dovrei avere una massa cellulare di minimo 24,19 kg e invece ne ho 19,6 kg). Inoltre, negli ultimi 3 giorni, all'improvviso ho ripreso quasi tutti i chili persi e questo si nota molto perchè è stato un cambiamento repentino e mi sono spaventata, le gambe prima molto magre sono tornate ad essere ancora più grosse e tornite di come le avevo prima, la pancia mi è rimasta ed è priva di tono, il sedere, invece, si è solo leggermente ingrossato ma è rimasto molto più basso e flaccido di come lo avevo in precedenza, meno alto e rotondo, come se fosse caduto giù. Mi vedo ancora più brutta di come ero diventata con il dimagrimento e temo che ora continuerò ad ingrassare dato che mi mancano ancora 2 chili per tornare al mio peso precedente. E' normale che succeda una cosa del genere? In attesa del prossimo appuntamento con la dietologa, può darmi qualche delucidazione in merito? Potrò tornare un giorno alla mia forma fisica precedente? Non capisco più nulla e nemmeno so più come orientarmi con i vestiti, ne avevo comprati di nuovi perchè pensavo che il processo di ripresa fosse più lento, ma ora non mi entrano più e nemmeno i vestiti che avevo in precedenza mi vanno più dato che avevo la vita molto più stretta e il sedere molto più alto e generoso. La ringrazio ancora per qualsiasi risposta mi voglia dare.
Cordiali saluti