Dieta priva di verdure

Salve. Alcuni mesi fa mi è stata diagnosticata un'esofagite eosinofila e pertanto ho dovuto seguire un percorso medico che mi ha portato ad individuare quali alimenti mi provochino (o siano potenzialmente in grado di provocare) un'acutizzazione dei sintomi e un peggioramento del quadro clinico. Tale ricerca, svolta da un'allergologa, ha portato ad escludere dalla dieta per un periodo di circa 2/3 mesi TUTTA la verdura e la frutta sia cotta che cruda che a guscio, ad eccezione di patate e cereali (ma il mais NO). Posso comunque mangiare carne, pesce, latticini di qualsiasi genere e uova e olio di oliva. Quale stile alimentare a grandi linee dovrei adottare in questi mesi per avere un apporto di nutrienti sano e bilanciato, con così pochi cibi a disposizione?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
l' EE (esofagite eosinofila) è una patologia, presumibilmente, determinata da cause immunoallergiche, caratterizzata da fasi di riacutizzazione alternate a fasi di remissione.
Se tutte le indagini diagnostiche effettuate dall' Allergologo hanno individuato in alcuni alimenti (verdura e frutta) la causa scatenante, da cui la necessità di evitare questi cibi, dovrebbe momentaneamente far uso di integratori a base di fibra e multivitaminici, prescritti dallo stesso specialista ed integrati nella Sua alimentazione corretta e varia.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!