Ritenzione idrica?

Sono Laura ho 22 anni. Sono "alta" 157 cm e il mio peso oscilla tra i 57 e i 59 kg. Sono leggermente sovrappeso e la zona dove si nota di più è quella dei glutei, fianchi e cosce... inoltre ho anche i polpacci grossi e la caviglia per niente sottile. Le braccia sono magre e la pancia è quasi piatta. Questo fisico mi mette a disagio specie nell'indossare gonne o vestitini. Ho provato a fare diete ( senza un consulto dietistico) ma i risultati sono stati deludenti... dopo 2 mesi lascio stare tutto perchè non perdo neanche un kg! non faccio attività fisica. Ho chiesto al mio medico curante se è opportuno che chieda un consulto al dietologo ma mi ha risposto che non sono grassa e che devo solo limitarmi nell'alimentazione e correre. Però secondo me non basta questo e lo dico perchè sono propensa a sviluppare il diabete di tipo 2 per familiarità... ho fatto la curva da carico e sono risultata predisposta. Quindi penso che questa gambe gonfie siano dovute a una ritenzione di liquidi idem per i glutei... come fare per perdere qulche kg? io non aspiro a diventare perfetta , i miei obiettivi sono altri nella vita ... ma neanche posso comprarmi un paio di stivali che mi piacciono perchè molti non mi entrano per via dei polpacci!!! vorrei arrivare magari a 52 kg e riuscire a sgonfiare un pò queste gambe! per me fare la dieta è difficile perchè a causa della resistenza insulinica ho sempre fame! per questo dopo 2 mesi di sofferenza non vedendo risultati mollo tutto!!! help!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. Laura,
le caratteristiche descritte rientrano in una struttura corporea cosiddetta "ginoide" ( o a "pera"), geneticamente determinate sin dalla nascita. La differenza corporea, dai fianchi in giù, è dovuta principalmente alla maggiore adiposità localizzata, oltre alle componenti muscolo-scheletriche.
Non condivido, pertanto, quanto consigliato dal Suo Curante! Infatti, attraverso una valutazione medico-dietologica e medico-estetica è possibile intervenire a vari livelli per migliorare l'armonia corporea.

Per ulteriori spunti di riflessione, La invito alla lettura del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html

Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
quindi è possibile risolvere anche minimamente questo problema senza interventi di chirurgia estetica? ( non ho la disponibilità economica).
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente si!

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
grazie tante. Buona giornata anche a lei